I ginevrini vivono più a lungo, ma hanno più disturbi psichici

Società

Sono i più longevi della Svizzera, ma un quarto della popolazione lemanica lamenta problemi mentali

 I ginevrini vivono più a lungo, ma hanno più disturbi psichici
©Shutterstock

I ginevrini vivono più a lungo, ma hanno più disturbi psichici

©Shutterstock

I ginevrini vivono più a lungo del resto degli svizzeri: le donne hanno un’aspettativa di vita di 86 anni e gli uomini di 81,7, ovvero un anno circa più rispetto alla media elvetica. È quanto emerge da un sondaggio sullo stato di salute i cui dati sono stati pubblicati oggi.

Per contro, la popolazione lemanica soffre maggiormente di disturbi psichici. Dallo studio risulta infatti che circa un quarto dei ginevrini lamenta problemi mentali «da moderati a gravi», mentre nel resto del Paese la quota è del 15%.

Nel cantone la popolazione è anche maggiormente esposta all’inquinamento sonoro (una persona su due, mentre in Svizzera una persona su tre) e soffre più del resto del Paese di sovrappeso. Lo indica oggi il Dipartimento cantonale della sicurezza, dell’impiego e della sanità in una nota.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Svizzera
  • 1

    Armi: giro di vite sull’export

    controprogetto

    Il Consiglio federale sta elaborando una controproposta all’iniziativa che chiede uno stop alla vendita di materiale bellico in Paesi che violano i diritti umani: previsti inasprimenti ma anche deroghe — I promotori arricciano il naso : «Una cosa è chiara: non accetteremo nessuna nuova scappatoia»

  • 2

    Stop agli interventi chirurgici secondari a Ginevra

    coronavirus

    La grande paura è quella di essere sommersi dall’afflusso di malati ed essere costretti a scegliere chi curare e chi abbandonare al proprio destino - «Non vogliamo trovarci nella condizione primaverile della Lombardia», ha affermato il direttore dell’Ospedale universitario ginevrino

  • 3
  • 4
  • 5
  • 1
  • 1