Inseguì ladri superando limite, agente è pirata della strada

Cronaca

Ha guidato a 126 chilometri l’ora su un tratto a limite 50 - Secondo un estratto della sentenza del TF, il poliziotto che era sulle tracce di ladri ha deliberatamente accelerato in una zona residenziale

Inseguì ladri superando limite, agente è pirata della strada
© Shutterstock

Inseguì ladri superando limite, agente è pirata della strada

© Shutterstock

Ha inseguito dei ladri guidando a 126 chilometri orari in una zona con limite a 50 e per questo ha commesso un reato di pirateria stradale. È il parere del Tribunale federale (TF) sul caso di un poliziotto nel canton Ginevra. L’informazione, apparsa oggi sulla Tribune de Genève, è stata confermata dal legale dell’agente.

I fatti risalgono al 2017. In prima istanza, il poliziotto era stato condannato a un anno di prigione con la condizionale, come richiesto dal Ministero pubblico. In appello però, i giudici avevano scartato la pirateria stradale, infliggendo all’uomo solo una pena pecuniaria, sempre sospesa.

Ora però, il TF chiede alla giustizia ginevrina di tornare sul dossier e di considerare l’imputato un pirata della strada. Stando all’avvocato, Romain Jordan, per Mon Repos i fatti corrispondono a questa infrazione. Tuttavia, trattandosi di un agente, la pena potrebbe essere attenuata, aggiunge il legale.

Secondo un estratto della sentenza del TF, riportata dal quotidiano romando, il poliziotto ha deliberatamente accelerato quando si trovava in una zona residenziale. In tal modo, ha accettato «di non potere, in caso di ostacolo o di presenza improvvisa di un altro utente della strada, reagire in tempo per evitare un incidente e mantenere il controllo del suo veicolo». Recentemente, lo ricordiamo, la Commissione dei trasporti del Nazionale ha proposto di rivedere le regole per evitare che agenti, vigili del fuoco e conducenti di autoambulanze vengano condannati per eccesso di velocità nell’espletamento delle loro funzioni.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Svizzera
  • 1

    Quando l’amore arriva al capolinea

    coppie

    In Svizzera 2 matrimoni su 5 si chiudono anzitempo e la separazione è vissuta come un fallimento - Nel 2018 il punto di svolta fondamentale a livello di giurisprudenza - L’avvocato divorzista Daniele Jörg: «Spesso la vera causa è lo spegnersi dell’entusiasmo»

  • 2

    Scooterista gravemente ferita a Hilterfingen

    canton Berna

    Dopo aver urtato una prima vettura, la donna si è scontrata con un secondo veicolo proveniente in senso inverso - Per liberarla dalle lamiere si è reso necessario l’intervento dei pompieri

  • 3

    A 50 anni dalla valanga di Reckingen

    ricorrenza

    È passato mezzo secolo da quando la slavina travolte il villaggio vallesano provocando la morte di 30 persone, tra cui 6 bambini, 5 donne e 19 militari

  • 4
  • 5
  • 1
  • 1