L’influenza in Ticino colpisce il doppio rispetto al resto del Paese

Salute

Attualmente sono in circolazione tre diversi tipi di virus - I più colpiti sono i bambini fino a 14 anni

L’influenza in Ticino colpisce il doppio rispetto al resto del Paese
© Shutterstock

L’influenza in Ticino colpisce il doppio rispetto al resto del Paese

© Shutterstock

L’epidemia influenzale tipica di questo periodo non finisce di espandersi in Svizzera. Il sistema di sorveglianza Sentinella ha segnalato la scorsa settimana 44,7 casi di malattia ogni 1.000 consultazioni. Tale tasso corrisponde a un’incidenza di 345 contagi ogni 100.000 abitanti, contro i 292 durante i sette giorni precedenti.

A livello regionale, si legge sul sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), che pubblica settimanalmente un punto della situazione, continuano a spiccare in negativo Ticino e Grigioni. L’incidenza dei due Cantoni è arrivata a quota 785,1.

L’influenza è ora comunque ampiamente diffusa in tutto il Paese. La soglia epidemica di 69 casi ogni 100.000 abitanti era stata superata dalla seconda settimana di gennaio.

I più colpiti sono i bambini fino a 14 anni. Tolti i minori di quattro anni, categoria per cui si osserva un trend costante, in tutte le altre fasce l’epidemia è in fase ascendente. Attualmente sono in circolazione tre diversi tipi di virus, il che è abbastanza inusuale.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Svizzera
  • 1
  • 2

    Quando l’amore arriva al capolinea

    coppie

    In Svizzera 2 matrimoni su 5 si chiudono anzitempo e la separazione è vissuta come un fallimento - Nel 2018 il punto di svolta fondamentale a livello di giurisprudenza - L’avvocato divorzista Daniele Jörg: «Spesso la vera causa è lo spegnersi dell’entusiasmo»

  • 3

    Scooterista gravemente ferita a Hilterfingen

    canton Berna

    Dopo aver urtato una prima vettura, la donna si è scontrata con un secondo veicolo proveniente in senso inverso - Per liberarla dalle lamiere si è reso necessario l’intervento dei pompieri

  • 4

    A 50 anni dalla valanga di Reckingen

    ricorrenza

    È passato mezzo secolo da quando la slavina travolte il villaggio vallesano provocando la morte di 30 persone, tra cui 6 bambini, 5 donne e 19 militari

  • 5
  • 1
  • 1