La Svizzera presenzierà ai Giochi di Parigi 2024 e all’Expo 2025 di Osaka

governo

Secondo il Consiglio federale si tratta di «occasioni per promuovere il Paese»: deciso lo stanziamento di 4 milioni di franchi per l’appuntamento francese, 17,6 milioni per quello giapponese

La Svizzera presenzierà ai Giochi di Parigi 2024 e all’Expo 2025 di Osaka
© Shutterstock

La Svizzera presenzierà ai Giochi di Parigi 2024 e all’Expo 2025 di Osaka

© Shutterstock

I Giochi olimpici e paralimpici che si svolgeranno a Parigi nel 2024 e l’Esposizione universale di Osaka prevista per il 2025 sono occasioni da cogliere per promuovere la Svizzera. Ne è convinto il Consiglio federale che oggi ha deciso di stanziare 4 milioni di franchi per l’appuntamento parigino. Per Osaka, è stimato un budget di 17,6 milioni.

Per Parigi, sarà Presenza Svizzera, unità del DFAE, a dettare le danze, sfruttando l’occasione per promuovere la Svizzera e tutelarne gli interessi. In Francia si attendono oltre 10 milioni di visitatori provenienti da tutti i continenti. La Svizzera farà leva sui temi dell’innovazione e della sostenibilità.

Per la partecipazione a questa kermesse, l’esecutivo prevede un budget di 4 milioni, di cui il 30% dovrebbe essere coperto da sponsorizzazioni.

Quanto all’Esposizione universale di Osaka, dedicata al tema Designing Future Society for Our Lives (Delineare la società del futuro per le nostre vite), gli organizzatori si aspettano la partecipazione di 150 Paesi e 28 milioni di visitatori. Il motto del padiglione elvetico all’Expo 2025 di Osaka sarà «Una Svizzera innovativa». Il budget complessivo previsto ammonta a 17,6 milioni; una quota del 25% dovrà essere coperta da sponsorizzazioni. Il messaggio al Parlamento è previsto per il 2022.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Svizzera
  • 1
  • 1