Ora agli svizzeri piace la mascherina, e c’è chi vuole il lockdown

Pandemia

La popolazione in maggioranza sostiene le misure del Consiglio federale, anche se la fiducia verso il Governo è in calo - Boom di consensi per il dispositivo di protezione

 Ora agli svizzeri piace la mascherina, e c’è chi vuole il lockdown
©KEYSTONE/Ti-Press/ Davide Agosta

Ora agli svizzeri piace la mascherina, e c’è chi vuole il lockdown

©KEYSTONE/Ti-Press/ Davide Agosta

Le misure anti-COVID decise mercoledì dal Consiglio federale hanno il sostegno della maggioranza della popolazione. L’idea di un nuovo mini lockdown rimane tuttavia controversa. E la fiducia nel Governo è in calo.

Stando all’ultimo monitoraggio sul coronavirus della SSR, realizzato dell’istituto Sotomo e pubblicato oggi, il 64% degli intervistati è favorevole all’obbligo di indossare la mascherina sul posto di lavoro. Il 59% lo ritiene necessario anche all’esterno quando la distanza di un metro e mezzo non può essere mantenuta.

In giugno solo il 17% degli intervistati approvava l’obbligo della mascherina nei negozi, mentre il tasso è salito al 75% in ottobre. Questa misura è sostenuta soprattutto nella Svizzera italiana e in quella romanda.

Un punto che rimane controverso è la necessita di un nuovo lockdown limitato nel tempo, come hanno già fatto alcuni Stati confinanti. Il 49% si dice favorevole, mentre il 47% è contrario. La maggioranza degli intervistati in età pensionabile è a favore di un breve blocco, mentre i giovani sono più spesso contrari. I sostenitori del PS e dei Verdi sono più favorevoli a questa misura rispetto a quelli dell’UDC, del PLR e del PPD.

Il sondaggio, realizzato tra il 23 e il 28 ottobre - ossia prima della seduta del Consiglio federale di mercoledì - tiene conto delle risposte di 34’800 persone.

Meno fiducia nel governo

Nonostante l’approvazione delle ultime misure, la fiducia nel Consiglio federale è in calo rispetto ai mesi di marzo e giugno. Soltanto il 37% ha dichiarato nell’ultimo rilevamento di avere grande o grandissima fiducia nel governo e nel suo modo di affrontare la pandemia.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Svizzera
  • 1
  • 1