San Gallo: controlli della polizia e allontanamenti

Svizzera

Importante il dispiegamento di forze dell’ordine dopo i disordini di venerdì, ma stavolta non si sono verificati assembramenti

San Gallo: controlli della polizia e allontanamenti
© FM1

San Gallo: controlli della polizia e allontanamenti

© FM1

La polizia di San Gallo ha controllato numerose persone nel centro città e presso la stazione ferroviaria, ordinando anche degli allontanamenti. Nonostante nuovi appelli alla violenza circolati sui social network, la situazione è rimasta calma.

Il portavoce della polizia cittadina Klaus Dieter Mennel ha dichiarato all’agenzia di stampa Keystone-SDA che, poco prima delle 22.00, non risultavano assembramenti. Importante il dispiegamento di forze dell’ordine, con agenti di polizia in giubbotto antiproiettile, veicoli protetti da sbarre e un elicottero che sorvolava la città.

Alla stazione ferroviaria e al mercato dei fiori le persone sono state controllate. Alcune sono state anche allontanate. Mennel, in questo senso, non ha fornito un numero preciso degli allontanamenti emessi. Presso la Roten Platz, tra la stazione e la città vecchia, la polizia ha impedito alla gente di riunirsi. Secondo Mennel non si sono verificati incidenti mentre i controlli erano ancora in atto dopo le 22.

La polizia, d’altronde, aveva annunciato un giro di vite nel pomeriggio. Ovvero, tolleranza zero verso chi avrebbe seguito gli appelli alla violenza. Le autorità si erano altresì rivolte alle famiglie, chiedendo ai genitori di non permettere ai propri figli di andare in centro domenica sera.

Due feriti nei disordini

Venerdì sera, una settimana dopo i primi disordini vicino alla stazione, c’erano stati nuovi scontri tra i giovani e la polizia. Alcuni presenti avevano attaccato le forze dell’ordine con bottiglie, petardi e addirittura una molotov. La polizia aveva risposto con proiettili di gomma e gas lacrimogeni. Due i feriti, mentre i danni materiali ammontavano a 50 mila franchi. Un uomo di 25 anni era stato arrestato, 21 invece i fermi e 33 gli allontanamenti dalla città emessi dalla polizia.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Svizzera
  • 1
  • 1