Swisscom, panne risolta nella notte: è la terza in meno di un mese

Disservizi

Dopo i disagi che ieri sera hanno riguardato le reti internet, telefono e tv, la società di comunicazione si scusa - IL SONDAGGIO

Swisscom, panne risolta nella notte: è la terza in meno di un mese
© CdT/ Chiara Zocchetti

Swisscom, panne risolta nella notte: è la terza in meno di un mese

© CdT/ Chiara Zocchetti

Sarebbero stati risolti poco dopo la mezzanotte i malfunzionamenti in tutta la Svizzera che hanno interessato le reti tv, internet fisso e mobile di Swisscom nel corso della serata di ieri. In conseguenza di ciò, anche i numeri di contatto da chiamare risultavano sovraccarichi e il sito web dell’azienda inaccessibile.

«Si è verificata un guasto», ha poi spiegato la società di telefonia sul suo sito internet. «Sono stati interessati i servizi basati su internet, la telefonia di rete fissa, la telefonia mobile via VoLTE (Voice over LTE o 4G/LTE) e Swisscom TV. Dal 12 febbraio 2020 alle 00.10, i servizi si sono ripresi e sono di nuovo disponibili. Ci scusiamo per l’inconveniente», scrive ancora Swisscom.

Dal momento che anche i numeri di emergenza 117, 112, 144 e 118 risultavano fuori uso, la Polizia cantonale, comunicandolo su Twitter, aveva messo a disposizione due ulteriori numeri a cui rivolgersi in caso di bisogno.

Il portavoce di Swisscom, citato dall’ATS, attribuisce questo guasto «a lavori di manutenzione pianificati, che hanno provocato un malfunzionamento inaspettato». Questi sono stati poi interrotti e invertiti per ripristinare tutti i servizi interessati.

I precedenti

Quella di ieri sera rappresenta la seconda panne in meno di dieci giorni. L’ultima, che aveva però riguardato anche Sunrise, era infatti capitata la notte tra il 2 e il 3 febbraio, la stessa del Super Bowl, i disservizi sono poi stati risolti anche in quel caso prima di mattina.

Meno di un mese fa, poi, un terzo problema tecnico aveva paralizzato un’altra volta i numeri di emergenza in quasi tutta la Svizzera, Ticino compreso, oltre alle reti di telefonia mobile e fissa di Swisscom. Anche in quel caso, per far fronte al problema temporaneo gli enti di soccorso avevano attivato dei numeri di telefonia mobili.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Svizzera
  • 1

    Iniziativa UDC, i sindacati non ci stanno

    votazioni federali

    L’approvazione del testo «per un’immigrazione moderata» posto in votazione popolare «smantellerebbe la protezione dei salari, peggiorerebbe le condizioni di lavoro e isolerebbe la Svizzera»

  • 2
  • 3

    Quando l’amore arriva al capolinea

    coppie

    In Svizzera 2 matrimoni su 5 si chiudono anzitempo e la separazione è vissuta come un fallimento - Nel 2018 il punto di svolta fondamentale a livello di giurisprudenza - L’avvocato divorzista Daniele Jörg: «Spesso la vera causa è lo spegnersi dell’entusiasmo»

  • 4

    Scooterista gravemente ferita a Hilterfingen

    canton Berna

    Dopo aver urtato una prima vettura, la donna si è scontrata con un secondo veicolo proveniente in senso inverso - Per liberarla dalle lamiere si è reso necessario l’intervento dei pompieri

  • 5

    A 50 anni dalla valanga di Reckingen

    ricorrenza

    È passato mezzo secolo da quando la slavina travolte il villaggio vallesano provocando la morte di 30 persone, tra cui 6 bambini, 5 donne e 19 militari

  • 1
  • 1