Medicina

Un alleato nella lotta al diabete

Secondo uno studio dell’Università di Ginevra le cellule del pancreas possono contribuire a combattere la malattia

Un alleato nella lotta al diabete
È una prima nel settore. (Fotogonnella)

Un alleato nella lotta al diabete

È una prima nel settore. (Fotogonnella)

GINEVRA - Non è mai troppo tardi per cambiare vita e imparare un nuovo mestiere, anche per le cellule del pancreas: quelle che normalmente non producono insulina, infatti, possono essere riprogrammate per farlo, in maniera da rimpiazzare le cellule colpite dal diabete.

Lo dimostra l’esperimento pubblicato sulla rivista Nature dai ricercatori dell’Università di Ginevra: in una prima assoluta, sono riusciti a convertire cellule pancreatiche umane in ‘fabbriche’ di insulina che, trapiantate nei topi, hanno tenuto a bada il diabete per sei mesi.

«Le cellule umane sono state molto efficienti, i topi non hanno più mostrato i segni della malattia», afferma il coordinatore dello studio, Pedro Herrera. Il suo gruppo ha ottenuto questo risultato usando cellule pancreatiche umane di tipo alfa e gamma (che normalmente non producono insulina come fanno invece le cellule di tipo beta): prelevate da donatori sani e diabetici, le cellule sono state riprogrammate ‘accendendo’ due geni chiave (Pdx1 e MafA) per la secrezione di insulina.

In seguito sono state raggruppate (formando strutture simili alle isole di Langerhans in cui si sviluppano le cellule beta) e poi sono state impiantate in topi diabetici. «Come previsto, quando le cellule umane sono state rimosse, i topi sono tornati a essere diabetici», spiega Herrera.

«Abbiamo ottenuto - aggiunge - lo stesso risultato usando sia cellule da donatori diabetici che da sani e questo dimostra che la loro plasticità non è intaccata dalla malattia. Inoltre questo funziona nel lungo periodo: sei mesi dopo il trapianto, le cellule modificate e aggregate in isole hanno continuato a secernere insulina umana in risposta ad alti livelli di glucosio».

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

  • 1
Ultime notizie: Svizzera
  • 1
    Svizzera-Stati del Golfo

    Pilatus nei dialoghi a Gedda

    Anche il divieto delle attività dell’azienda elvetica nella lista dei temi toccati dalla segretaria di Stato Baeriswyl in Arabia Saudita

  • 2
  • 3
    Alleanza PLR-PPD

    A Lucerna si pensa alle nozze «bis»

    Un’alleanza fra i due partiti in vista delle elezioni federali è in discussione anche nel cantone germanofono. Per la seconda volta - Il presidente popolare democratico Ineichen: «La storica rivalità è praticamente sparita» - i grandi nemici ora si sostengono in progetti cantonali

  • 4
  • 5
  • 1