Un lupo investito ed ucciso in Val Surselva

grigioni

Il conducente dell’automezzo ha immediatamente segnalato l’accaduto al guardacaccia competente

Un lupo investito ed ucciso in Val Surselva
© Shutterstock

Un lupo investito ed ucciso in Val Surselva

© Shutterstock

Un lupo è stato investito da un’auto questa mattina presto tra Disentis e Sedrun (Val Surselva). Si pensa che faccia parte del branco di Stagias.

Il conducente dell’automezzo che ha investito e provocato la morte del lupo ha immediatamente segnalato l’accaduto al guardiano della selvaggina competente. Lo comunica oggi la Polizia cantonale dei Grigioni.

Si tratta di un esemplare maschio che appartiene probabilmente al branco di Stagias, il territorio che si estende dal Passo dell’Oberalp fino a Disentis, e che comprende anche le zone di Sedrun e della Val Medel.

Nel comunicato si sottolinea che la presenza di neve a quote superiori può indurre i lupi a frequentare il fondovalle, in prossimità degli insediamenti, in cerca di cibo. La Polizia chiede alla popolazione di segnalare eventuali avvistamenti.

La carcassa dell’animale sarà trasportata per ulteriori esami al Centro di medicina della selvaggina e dei pesci dell’Università di Berna e successivamente al Laboratorio di biologia della conservazione dell’Università di Losanna.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Svizzera
  • 1
  • 2

    Guy Parmelin si congratula con Joe Biden

    Svizzera-USA

    Il presidente della Confederazione scrive: «Le eccellenti relazioni fra i due Paesi proseguiranno e si rafforzeranno grazie ai nostri valori comuni e al nostro impegno per la democrazia, la libertà e i diritti umani»

  • 3
  • 4
  • 5

    Quattro candidati per il dopo Lauber

    Verso l’elezione

    Sono stati selezionati dalla sottocommissione della Commissione giudiziaria del Parlamento per il posto di procuratore generale della Confederazione

  • 1
  • 1