Valanga al Sempione, due ginevrini morti

Vallese

È successo questo pomeriggio nella zona Rossboden, poco sopra il villaggio di Simplon - Le vittime sono due escursionisti cinquantenni

Valanga al Sempione, due ginevrini morti
© Shutterstock

Valanga al Sempione, due ginevrini morti

© Shutterstock

Due persone sono morte dopo essere state travolte da una valanga questo pomeriggio nella zona Rossboden, poco sopra il villaggio di Simplon (VS). Le vittime sono due svizzeri di 55 e 57 anni domiciliati a Ginevra.

I due facevano parte di un gruppo di sei sci escursionisti che stavano facendo una gita nella regione del Sempione, indica in una nota odierna la polizia cantonale vallesana.

Dopo aver raggiunto il Vallone di Rossboden, il gruppo stava percorrendo la via del ritorno: poco dopo le 12.30 la valanga si è staccata a un’altitudine di 2’600 metri investendo tre sci escursionisti. Uno è riuscito a liberarsi da solo.

Le due vittime sono invece state estratte dalla massa nevosa dai soccorsi, che non hanno potuto far altro che constatare il decesso di entrambi.

I membri del gruppo facevano tutti parte di una sezione del Club alpino svizzero (CAS). Nelle operazioni di soccorso sono intervenuti due elicotteri di Air Zermatt, quattro cani da valanga e le colonne di soccorso del Sempione e di Zermatt (VS). Il Ministero pubblico ha aperto un’inchiesta per far luce sull’accaduto.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Svizzera
  • 1

    Quando l’amore arriva al capolinea

    coppie

    In Svizzera 2 matrimoni su 5 si chiudono anzitempo e la separazione è vissuta come un fallimento - Nel 2018 il punto di svolta fondamentale a livello di giurisprudenza - L’avvocato divorzista Daniele Jörg: «Spesso la vera causa è lo spegnersi dell’entusiasmo»

  • 2

    Scooterista gravemente ferita a Hilterfingen

    canton Berna

    Dopo aver urtato una prima vettura, la donna si è scontrata con un secondo veicolo proveniente in senso inverso - Per liberarla dalle lamiere si è reso necessario l’intervento dei pompieri

  • 3

    A 50 anni dalla valanga di Reckingen

    ricorrenza

    È passato mezzo secolo da quando la slavina travolte il villaggio vallesano provocando la morte di 30 persone, tra cui 6 bambini, 5 donne e 19 militari

  • 4
  • 5
  • 1
  • 1