Vi siete ricordati della vignetta? Ecco come staccare quella vecchia

I consigli

A partire dal 1. febbraio sarà necessario il nuovo contrassegno, pena una multa di 200 franchi... ma che incubo togliere quello dell’anno scorso!

Vi siete ricordati della vignetta? Ecco come staccare quella vecchia

Vi siete ricordati della vignetta? Ecco come staccare quella vecchia

Dal 1. febbraio, per circolare sulle autostrade e semi-autostrade svizzere, sarà necessaria la vignetta 2021. Gli automobilisti sorpresi a viaggiare su questi collegamenti senza il contrassegno apposto sul parabrezza sono passibili di una multa di 200 franchi. Quella del 2020 è infatti valida soltanto fino a domenica 31 gennaio 2021 compresa.

Dove incollare la vignetta?

La vignetta dev’essere chiaramente visibile sul parabrezza e va incollata sulla parte interna di quest’ultimo, ricorda il TCS in una nota odierna. La legge prescrive inoltre che il contrassegno autocollante non può essere affisso con l’ausilio di nastri adesivi o riposto, per esempio, nel vano portaoggetti del veicolo. La vignetta dev’essere incollata sul bordo del parabrezza o dietro lo specchietto retrovisore interno, senza mai ostacolare la visibilità del conducente.

Le altre vanno tolte?

Non vi è alcuna legge secondo la quale sul parabrezza debba figurare unicamente la vignetta vigente. Tuttavia, il TCS consiglia di togliere la vignetta scaduta. La polizia può infatti sanzionare gli automobilisti nel caso in cui la loro visibilità fosse limitata dalla presenza di numerose vignette.

Dove acquistare la vignetta?

La vignetta autostradale è indispensabile per i veicoli a motore e i rimorchi (fino a 3,5 tonnellate) che viaggiano sulle autostrade e semi-autostrade della Svizzera. Costa 40 franchi e si può acquistare presso i punti di contatto TCS, gli uffici postali, i garage, le stazioni di servizio, nonché presso gli uffici doganali o della circolazione stradale. È valida dal 1. dicembre 2020 al 31 gennaio 2022. Gli automobilisti che sono sprovvisti di una vignetta correttamente incollata e visibile sono passibili di una multa di 200 franchi e dovranno inoltre acquistare il nuovo contrassegno.

I consigli del TCS

Il TCS raccomanda di togliere il vecchio contrassegno autostradale dal parabrezza interno prima di incollare quello nuovo. La vignetta precedente può essere tolta di preferenza per mezzo di un raschietto da cucina per la vetroceramica. Basta inserire la lama sotto un angolo dell’autoadesivo per poi toglierlo con cura. L’eventuale colla residua può essere tolta con il raschietto, dopo essere stata umidificata con un po’ d’acqua.

Per altri consigli su come staccare il vecchio contrassegno: «Staccare la vecchia vignetta, che incubo!»

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Svizzera
  • 1
  • 1