Cucina

Il montalatte perfetto
per deliziosi caffè

Il montalatte perfetto <br />per deliziosi caffè
L’elettrodomestico è la scelta ingegnosa di chi alla schiuma del latte non osa rinunciare.

Il montalatte perfetto
per deliziosi caffè

L’elettrodomestico è la scelta ingegnosa di chi alla schiuma del latte non osa rinunciare.

Svegliarsi la mattina e sentirsi come al bar. È la sensazione che dà un buon cappuccino fatto in casa. A dare vita a quella schiuma cremosa e densa che tanto ci coccola appena alzati può essere allora un ottimo montalatte elettrico. Chiamato anche schiumalatte o cappuccinatore, è un contenitore che si applica su una base. Una volta inserito il latte all’interno, l’elettrodomestico dispone di una chiusura ermetica che ne impedisce la fuoriuscita al momento della montatura, che prende il via con l’applicazione del bicchiere al supporto e l’attivazione tramite un pulsante. Il braccio meccanico presente all’interno dello schiumalatte comincia un movimento dall’alto verso basso, dando forma, e corpo, piano piano alla schiuma.


È l’aria ad entrare nelle molecole del latte e a creare così quella piccola coccola che sa cambiare una colazione e, forse, una giornata. Ovviamente, più sarà la quantità di liquido inserito, meno sarà la schiuma prodotta: a tal fine in diversi elettrodomestici c’è la possibilità di tarare l’effetto cremoso sulla base della quantità di latte inserito, andando a dare come risultato una bevanda dalla densità in gran parte schiumosa, piuttosto che liquida. Insomma, ce n’è per tutte le preferenze: per gli amanti di un velo soltanto, ma anche per chi ama una corposità a tutta tazza.

In alcuni montalatte, inoltre, è prevista l’opzione temperatura: chi al bar è abituato a chiedere «con poca schiuma, non troppo caldo» oppure «con molta schiuma, bollente» potrà trovare soddisfazione grazie alla tecnologia. E se il cappuccinatore sa esaudire perfettamente i nostri desideri senza proferire alcuna lamentela, è anche il materiale di cui può essere fatto a renderlo il perfetto elettrodomestico dei nostri momenti speciali. Il bicchiere dello schiumalatte può infatti essere in metallo, plastica, acciaio o vetro. Ma questo strumento non serve solo per impreziosire il caffè: se il cappuccino è una «chicca» desiderabile in ogni stagione, ciò non toglie che d’inverno l’elettrodomestico possa anche prepararci una squisita cioccolata calda da gustare di fronte al camino. Eppure sono i momenti estivi più tranquilli quelli in cui un buon cappuccino è capace di farci sentire in vacanza anche a casa, magari all’ombra in giardino. Allora scegliere il miglior montalatte sulla base delle nostre preferenze ed esigenze sarà la premessa di una vera goduria.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Tech & Scienza
  • 1