La novità

Su WhatsApp ecco
i messaggi effimeri

Su WhatsApp ecco <br />i messaggi effimeri
L’app di conversazione elettronica per telefonini ha lanciato la funzione di auto-distruzione: ecco come si può attivare

Su WhatsApp ecco
i messaggi effimeri

L’app di conversazione elettronica per telefonini ha lanciato la funzione di auto-distruzione: ecco come si può attivare

Le conversazioni su WhatsApp dovrebbero assomigliare sempre più a quelle che avvengono di persona. È questa la motivazione che ha spinto l’app di messaggistica a introdurre i messaggi che si autodistruggono. WhatsApp ha infatti reso noto che da questo mese rende disponibili agli utenti di tutto il mondo la possibilità di utilizzare i messaggi «effimeri».

Le comunicazioni che si distruggono dopo un certo lasso di tempo non sono una novità nel mondo dei social. Le storie di Instagram scompaiono dopo 24 ore, i messaggi di Snapchat non sono più visibili dopo pochi secondi, mentre l’app di messaggistica Telegram ha introdotto anni fa la possibilità di creare chat con un timer di auto-cancellazione.

Anche l’annuncio di WhatsApp non è una novità assoluta, in quando risalgono a oltre un anno fa le prime indiscrezioni sull’introduzione di questa funzione. Ora però WhatsApp ha chiarito che i nuovi messaggi effimeri inviati in una chat non saranno più visibili dopo sette giorni, un tempo che la società ha descritto come «adeguato per consentire agli utenti di non perdere il filo del discorso e di accedere ai messaggi di cui hanno bisogno». Non tutti i messaggi si autodistruggeranno: la funzione deve essere attivata dal singolo utente o dall’amministratore di un gruppo e si potrà continuare a utilizzare l’app come si è sempre fatto.

Quando l’opzione messaggi effimeri è attiva, i nuovi messaggi inviati in una chat individuale o di gruppo non saranno più visibili dopo sette giorni. A scomparire saranno però solo quelli nuovi e non i messaggi inviati o ricevuti prima dell’attivazione. All’interno di una chat individuale, entrambi gli interlocutori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri. All’interno di una chat di gruppo, solo gli amministratori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri.

Per attivare i messaggi effimeri in una chat individuale basta aprire la conversazione, toccare il nome del contatto e poi l’opzione Messaggi effimeri. A questo punto, se richiesto, bisogna premere Continua e quindi premere Attivati. Se si è amministratore di un gruppo, la procedura è la stessa. Per disattivarli, basta seguire la stessa procedura e, alla fine, selezionare Disattivati.

I messaggi effimeri, oltre a eliminare automaticamente alcune informazioni, contribuiscono a mantenere le chat più leggere. L’eliminazione coinvolge infatti anche i file multimediali, che rimangono visibili solo temporaneamente. Questi sono salvati sul telefono solo se sono attive le impostazioni di download automatico.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Tech
  • 1