Consigli per il weekend

Tempo libero

Che fare nel fine settimana? Ecco alcune proposte selezionate per voi da ExtraSette, in allegato ogni venerdì al Corriere del Ticino

Consigli per il weekend

Consigli per il weekend

Il repentino cambiamento delle direttive da parte del Consiglio di Stato ha portato in un primo momento all’annullamento/rinvio di numerosi eventi. Molti dei quali, dopo che il limite di partecipanti è stato alzato da 5 a 30, hanno potuto essere riprogrammati, se non in presenza, online. La redazione della rivista ExtraSette, come di consueto, ha selezionato alcune proposte per il weekend.

Iniziamo dal teatro

Una scena di «Petali» della compagnia Teatro delle Radici.
Una scena di «Petali» della compagnia Teatro delle Radici.

Confermato lo spettacolo Petali che la compagnia ticinese del Teatro delle Radici ripropone venerdì 13 alle 20.30 al Foce di Lugano per celebrare i 40 anni d’attività. Spettacolo che dà forma scenica al problema della violenza sulle donne (iscrizioni qui) e che verrà replicato anche sabato 14 novembre alle 20.30 in sostituzione di Transumanze.
Nell’ambito della rassegna Home, la stagione di e.s. teatro propone domenica 15 novembre alle 17.00 il recital Benvenuto in psichiatria. Storie e incontri di straordinaria follia tratto dall’omonimo libro di Giovanni Casula e interpretato da Emanuele Santoro (iscrizioni qui).


Voglia di musica?

Il liutista Luca Pianca, insignito nel 2018 del Premio svizzero della musica.
Il liutista Luca Pianca, insignito nel 2018 del Premio svizzero della musica.

Domenica 15 novembre prosegue la rassegna Musica nel presente promossa dall’associazione culturale CircoRu. Appuntamento alle 17.30 allo Spazio Elle di Locarno con il duo Sommerwolf formato da Kevin Sommer al clarinetto basso e da Nicolas Wolf alla batteria. Un duo il cui repertorio spazia dal rock al rap e dal jazz fino alla musica contemporanea improvvisata (iscrizioni qui). Al Bar Festival, invece, venerdì 13 novembre dalle 19.30 alle 21.30 la faranno da padrone le note rock di Marco Pallua e band.
Per chi preferisce la musica classica, segnaliamo che la hall del LAC di Lugano ospita venerdì 13 novembre, alle 20.30, il recital del liutista svizzero Luca Pianca. LuganoMusica conferma così il proseguimento della stagione concertistica, adeguata alle disposizioni del Consiglio federale volte a contrastare il diffondersi della pandemia, evitando i programmi che prevedono più musicisti. Pianca propone nell’occasione brani di Frescobaldi, Buxtehude, J.S. Bach e Weiss (posti limitati, iscrizioni qui).

Non mancano le proposte cinematografiche...

Una scena di «Souvenir», film d’animazione di Paloma Canonica.
Una scena di «Souvenir», film d’animazione di Paloma Canonica.

Sabato 14 novembre prende il via anche la 33. edizione di Castellinaria: il Festival del cinema giovane quest’anno si terrà interamente online con proposte di film giornaliere fino al 28 novembre. Sabato si celebra anche la giornata internazionale del film d’animazione: nell’occasione il Gruppo della Svizzera italiana del Film di Animazione organizza alle 14.00 e alle 20.00 due dirette streaming dallo Studio Foce di Lugano per scoprire le ultime chicche insieme a registi e artisti.

... e altri eventi

La locandina della «Notte del racconto 2020».
La locandina della «Notte del racconto 2020».

Annullata in presenza, la Notte del racconto, in agenda venerdì 13 novembre, sbarca in Rete: diverse le letture proposte, tra cui spiccano quelle degli studenti SUPSI, diffuse dalle 16.00 sul canale Youtube dell’Istituto svizzero Media e Ragazzi, promotore della manifestazione insieme a Bibliomedia Svizzera. Si terrà invece in presenza la conferenza Design svizzero - Visione ed esplorazione di alcuni oggetti svizzeri prevista domenica 15 novembre alle 17.00 al Teatro San Materno di Ascona: il direttore dell’Accademia di architettura di Mendrisio, Riccardo Blumer, presenterà alcuni oggetti di design svizzero da lui acquistati nel corso degli anni offrendone una particolare lettura delle funzionalità e delle trasformazioni del mondo (iscrizioni qui). Chi lo desidera potrà seguire l'evento in diretta streaming sul canale Youtube del Teatro San Materno.


ATTENZIONE
A causa del repentino cambiamento delle direttive da parte del Consiglio di Stato – che ha portato dapprima all’annullamento/rinvio e poi alla riprogrammazione di numerose manifestazioni – non è stato possibile pubblicare sulla rivista ExtraSette, in allegato venerdì 13 novembre al Corriere del Ticino, l’agenda completa degli eventi e delle proiezioni cinematografiche. Ce ne scusiamo con i lettori.
Per inserire nell’agenda di ExtraSette la segnalazione di un evento scrivere a extra@cdt.ch.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Tempo Libero
  • 1
  • 1