logo

Trovati vapori di ferro e titanio su KELT-9b

Alcuni ricercatori dell'Università di Ginevra e Berna hanno studiato l'atmosfera del "caldissimo" pianeta che dista 650 anni luce dalla Terra

web
Il sistema Kelt-9b in un'illustrazione artistica. L'esopianeta (sulla destra) è tre volte più massiccio di Giove.
 
15
agosto
2018
19:00
ats

GINEVRA - Il pianeta Kelt-9b si trova a 650 anni luce dalla Terra e ha come particolarità di essere estremamente caldo. Alcuni ricercatori dell'Università di Ginevra e Berna hanno studiato la sua atmosfera, scoprendo vapori di ferro e di titanio.

La temperatura su KELT-9b supera i 4000 gradi e gli scienziati svizzeri hanno voluto scoprire quale fosse l'atmosfera di un tale pianeta. In passato, con l'aiuto di varie simulazioni, è stato rilevato che la maggior parte delle molecole che si trovano in questo ambiente dovrebbero presentarsi sotto forma di atomi, poiché le temperature estreme spezzano i legami e rompono la maggior parte delle molecole.

Tuttavia, i risultati di queste simulazioni non erano ancora confermati. Gli studiosi del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica hanno osservato KELT-9b mentre transitava davanti alla sua stella e hanno analizzato la composizione chimica della sua atmosfera utilizzando uno spettrografo HARPS-Nord.

I ricercatori hanno così scoperto "un segnale forte che corrisponde al vapore di ferro nello spettro del pianeta", rileva l'Università di Ginevra. Scavando più a fondo nei dati forniti dallo spettrografo è poi stata rilevata anche la presenza di titanio sotto forma di vapore.

Questa ricerca getta nuova luce sulle proprietà atmosferiche dei cosiddetti "esopianeti ultra caldi". David Ehrenreich, dell'Università ginevrina, ritiene che "questo pianeta è un laboratorio unico per analizzare come le atmosfere possono evolvere sotto intense radiazioni stellari".

Prossimi Articoli

Un Gesù inedito: senza barba e col naso lungo

Un'immagine di Cristo, che potrebbe risalire al 500 d.C., è stata identificata nel Battistero del sito bizantino di Shivta a sud di Israele

Cinquanta milioni per un diamante rosa, è record

"Pink Legacy" è stato battuto all'asta ieri a Ginevra - LE FOTO

Il principe Carlo compie 70 anni

Celebrazioni in grande stile per l'eterno erede al trono britannico - FOTO

Edizione del 19 novembre 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top