Musica

Giù di morale? Ecco la Top 10 delle canzoni più rasserenanti

Una ricerca olandese ha stabilito quali sono i dieci brani in grado di farci sentire meglio dopo l’ascolto - Una singolare classifica nella quale svettano i Queen - VIDEO

Giù di morale? Ecco la Top 10 delle canzoni più rasserenanti

Giù di morale? Ecco la Top 10 delle canzoni più rasserenanti

Il grande successo ottenuto dal film “Bohemian Rhapsody” ha riportato in auge i Queen e le loro canzoni. Ma anche una serie di notizie e curiosità legate alla band di Freddy Mercury. Tra queste una ricerca commissionata dal quotidiano britannico “The Daily Telegraph” al dottor Jacob Jolij dell’università di Groningen (Olanda) tesa a stabilire quali sono le canzoni il cui ascolto ci fa stare meglio. E la conclusione dello studio stabilisce che "Don’t Stop Me Now" è la canzone che più di ogni altra è in grado di far sentire bene le persone.

Ma come è possibile misurare perché una canzone procura più benessere di un’altra? La risposta data dal dottor Jacob Jolij è la seguente. «Una bella canzone è un fatto molto personale. La musica è intimamente legata alla memoria e all'emozione, e queste associazioni determinano fortemente se una canzone metterà di buon umore o meno. Tuttavia ci sono alcuni criteri chiave per i compositori da considerare quando si creano canzoni per generare buon umore, vale a dire il tema lirico, la chiave musicale e il tempo. I testi a tema natalizio ci ricordano naturalmente i momenti felici. Un ritmo elevato di 150 battiti al minuto ci instilla anche inconsciamente un senso di energia. Combinando questi tre ingredienti insieme si ha la formula per la canzone perfetta per sentirsi bene».

Ed è proprio seguendo questi criteri che è stata stilata una graduatoria delle canzoni che, per la scienza, aiutano a stare bene. Classifica capitanata, appunto, dai Queen.

LA «TOP TEN» DELLE CANZONI PER SENTIRSI MEGLIO

1. QUEEN - DON’T STOP ME NOW (1978)
2. ABBA - DANCING QUEEN (1976)
3. BEACH BOYS - GOOD VIBRATIONS (1966)
4. BILLY JOEL - UPTOWN GIRL (1983)
5. SURVIVOR - EYE OF THE TIGER (1982)
6. THE MONKEES - I’M A BELIEVER (1967)
7. CYNDI LAUPER - GIRLS JUST WANNA HAVE FUN (1983)
8. BON JOVI - LIVIN’ ON A PRAYER (1986)
9. GLORIA GAYNOR - I WILL SURVIVE (1978)
10. KATRINA & THE WAVES - WALKING ON SUNSHINE (1983)
©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Tempo Libero
  • 1