WEEKEND

I consigli del Corriere e di ExtraSette

Che fare il fine settimana? Queste alcune proposte, tratte dalla ricca agenda che trovate ogni venerdì su ExtraSette

I consigli del Corriere e di ExtraSette

I consigli del Corriere e di ExtraSette

Cinema

Resistono in sala i film protagonisti della recente notte degli Oscar, a partire da Green Book, vincitore della categoria regina. E poi Bohemian Rhapsody, A Star is born (solo all’Iride) e Roma. Già, ma ci sono anche alcune novità, a cominciare dal sicuramente esplosivo Captain Marvel e dagli eterni Asterix e Obelix. I due personaggi creati da Goscinny e Uderzo sono alle prese con una nuova avventura, legata alla mitica pozione magica. Dai bambini alle famiglie: quella, particolarmente originale (oltre che un po’ matta), di Claude e Marie Verneuil torna nei nostri cinema con Non sposate le mie figlie 2. Non per tutti sarà invece l’horror Escape Room, roba da ragazzini forse, ma non da bambini. In zona cineclub, ottima occasione per rivedere in sala Good bye, Lenin e Before Midnight.

Musica

Siamo all’edizione numero 22 del Festival di cultura e musica jazz di Chiasso. Dalle storiche prime versioni (qualcuno ricorderà i magazzini delle ferrovie come location) a oggi non ha mai tradito. In questo caso (dal 14 al 16 marzo), occhio in particolare al pianista Fred Hersch e agli Incognito. Rimanendo al jazz, domani al San Materno di Ascona si esibirà Andreas Schaerer, uno dei migliori cantanti della scena europea.

Teatro

A Locarno si attende un grande mattatore, ovvero Alessandro Haber, protagonista (con Lucrezia Lante della Rovere) mercoledì 13 e giovedì 14 della pièce Il Padre: promesse forti emozioni. Al LAC, martedì 12 e sempre mercoledì 13, verrà proposto Jackie, con testo di Elfried Jelinek e regia di Alan Alpenfelt. Doppietta anche per Brutto!, sabato 9 e domenica 10, al Foce, per raccontare l’ossessione per l’estetica, per l’apparenza. Data non scelta a caso (oggi) per Barbablù 2.0, uno spettacolo di teatro civile che affronta la tematica della violenza sulle donne. Da Haber, con cui siamo partiti, a un altro grande attore: Giuseppe Cederna, giovedì 14 al Sociale di Bellinzona sarà protagonista di Tartufo.

Altri eventi

Mentre domani e domenica, al Palexpo di Locarno, sarà di scena l’Esposizione internazionale felina, dal 13 al 16 marzo il Centro Esposizioni di Lugano ospiterà Expomedica, la fiera dell’innovazione sanitaria. Tra gli altri appuntamenti, interessanti gli incontri con Elvira Dones (oggi alla biblioteca cantonale di Locarno) e Gianni Biondillo (domani al LAC).

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Tempo Libero
  • 1