tempo libero

I consigli del Corriere e di ExtraSette

Che fare il fine settimana? Questi alcune proposte, tratte dalla ricca agenda che trovate ogni venerdì su ExtraSette

 I consigli del Corriere e di ExtraSette

I consigli del Corriere e di ExtraSette

Che fare il fine settimana? Questi alcune proposte, tratte dalla ricca agenda che trovate ogni venerdì su ExtraSette.

Cinema

La nuova uscita arriva mercoledì prossimo, con il quarto episodio di Toy Story.
Per il resto i nostri critici consigliano: Dolor y Gloria e The Sisters Brothers (stellette: 4.5/5), Green Book e Summer Leto (stellette 4/5).

Musica

Continuano gli open air. Ieri sono iniziati JazzAscona, che proseguirà tutte le sere fino al 29, e Bellinzona Blues (fino a sabato notte).

Oggi invece inizia a Roveredo (GR) il Grin Festival, piccola chicca locale dedicato alla world music (ma ci sono anche attività teatrali per grandi e piccini), e la Festa della Musica a Mendrisio (fino a sabato notte).

A Verscio inoltre si tengono le ultime due serate delle Nuits acoustiques.

Côté classica, segnaliamo un concerto di un coro a cappella venerdì nella chiesa di S. Antonio di Lugano alle 20.30, la semintegrale dei Notturni di Chopin nella chiesa della Madonna del Ponte a Brissago alle 20.30, e un la riproposta di un concerto tenuto nel XVIII secolo da Glück e Händel con il coro e i solisti della RSI e i Barocchisti diretti da Diego Fasolis domenica alle 20.30 all’auditorio RSI a Lugano-Besso.

A Montagnola inoltre sabato al centro scolastico alle 18.30 si terrà il concerto inaugurale di Ceresio estate, con l’orchestra I Filarmonici di Trento diretta da Michele Patuzzi. Solsiata al violino la sorella Maristella.

Piccola chicca, giovedì alle 20.30 un concerto-conferenza itinerante tra la chiesa di Santa Maria a Loreto e quella di Santa Maria degli Angioli a Lugano. Con Giulio Mercati all’organo e il Gruppo vocale San Bernardo.

Teatro

A Stabio in Piazza maggiore, venerdì alle 21.00 torna la Giovanna d’Arpo di Gardi Hutter (sabato alle 10.30 ci sarà la mitica battaglia dei cuscini, mentre domenica alle 18.30 lo spettacolo Le avventure del piccolo sarto)

A Peccia sabato alle 17.30 si tiene lo spettacolo Pietre, trasposizione di quello tenuto per Cava festival di Arzo lo scorso anno, mentre a Lugano sulla piazza del LAC alle 19.30 si potrà assistere alla proiezione del balletto Romeo e Giulietta, in diretta dall’Opernhaus di Zurigo (musiche di Prokofiev).

Altri eventi

Non dimenticate il Capriasca outdoor festival, che si svolge tutto il fine settimana a Tesserete con eventi sia di giorno che la sera, il World Yoga day di venerdì (eventi un po’ in tutto il cantone), e la festa patronale di San Giovanni Battista sabato e domenica a Leontica, con la sfilata della Milizia storica (ma non solo).

©CdT.ch - Riproduzione riservata
  • 1
Ultime notizie: Tempo Libero
  • 1