Weekend

I consigli del Corriere e di ExtraSette

Che fare il fine settimana? Ecco alcune proposte, tratte dalla ricca agenda che trovate ogni venerdì su ExtraSette

 I consigli del Corriere e di ExtraSette

I consigli del Corriere e di ExtraSette

LUGANO - Che fare il fine settimana in Ticino? Eccovi alcune proposte, tratte dalla ricca agenda che trovate ogni venerdì su ExtraSette.

Cinema
Le nuove uscite settimanali sono: Stanlio e Ollio, film biografico sulla mitica coppia di comici, Red Joan, la storia di una donna che ha lavorato per 50 anni per il KGB senza mai farsi scoprire, Pet Sematary, un horror tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, e The Sister brothers, un western paticolare, pluripremiato, che narra la storia dei due fratelli Sister, il cui obiettivo è ammazzare un cercatore d’oro dai modi molto eccentrici.

Musica
Per la classica. Questa sera al LAC (20.30) si esibirà l’Orchestra della Svizzera romanda diretta da Jonathan Nott (solista al fluato Emmanuel Pahud), mentre sabato alle 20.30 a Brissago, nella Chiesa della Madonna del Ponte, inizierà il Festival Internazionale Ruggero Leoncavallo: tre concerti per i prossimi tre sabati per commemorare il centenario della morte dell’autore de I Pagliacci.

Iniziano pure a Ronco s/Ascona i Concerti di San Martino, che si terranno nell’omonima chiesa, dedicati alla musica da camera. Sabato alle 20.00 e domenica alle 17.00 i primi appuntamenti.

Per gli appassionati di jazz, rock e folk (world music), segnaliamo sabato alle 19.00 al Teatro Paravento di Locarno il sitar indiano di Udar Mazumdar e alle 22.00 al Murrayfield di Chiasso l’esibizione della cantante blues Shanna Waterstown. Domenica alle 17.00 al Teatro San Materno di Ascona le fisarmoiche con sguardo sul Giappone di Samurai accordion, alla stessa ora ma all’Oratorio di S, Quirico di Novazzano il jazz e lo swing della New Azzan Big Band.

Una segnalazione lo merita anche il Coro Carillon, che sabato all’auditorio RSI di Lugano-Besso terrà assieme ad alcuni ospiti un concerto di beneficenza in favore della ricerca sulla fibrosi cistica.

Teatro
Al Sociale di Bellinzona si chiudono venerdì alle 20.45 le repliche di Tell.

Stesso giorno, ma alle 18.30, si festeggiano i 50 anni del Teatro delle radici nella sua sede di Lugano.

Il Teatro del Gatto di Ascona (venerdì 20.00 e sabato18.30) ha in programma una rivisitazione del mito di Ulisse con una compagnia di attori over 60 8u( uomo e 11 donne in scena), mentre al teatro Dimitri di Verscio (20.30) si potranno ammirare le acrobazie del Galapiat Cirque e Jonas Séradin.

Il teatro al Cortile di Viganello propone invece Rumors (sabato e domenica alle 16.00), di Neil Simon.

Due i musical, entrambi sabato: alle 20.30 alle Scuole vecchie di Comano va in scena Oltre, alle 21.00 al plaza di Mendrisio Fame Superstar.

Non dominticate inoltre il festival per ragazzi Il Maggiolino. Due gli spettacoli in programma al Foce di Lugano (16.30): sabato Piccoli universi sentimentali, domenica Susina.

Altri eventi
Tra gli eventi di altro genere segnaliamo la Sagra del San Gottardo a Nivo (venerdì e sabato), la Festa delle associazioni al capannone di Pregassona sabato dalle 16.30, la Fiera del riciclaggio sabato dalle 10 alle 17 al Piazzale alla valle di Mendrisio, e domenica sul lungolago di Muralto L’artigian in riva al lag.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

  • 1
Ultime notizie: Tempo Libero
  • 1