weekend

I consigli del Corriere e di ExtraSette

Che fare il fine settimana? Ecco alcune proposte, tratte dalla ricca agenda che trovate ogni venerdì su ExtraSette

I consigli del Corriere e di ExtraSette

I consigli del Corriere e di ExtraSette

LUGANO - Che fare il fine settimana in Ticino? Eccovi alcune proposte, tratte dalla ricca agenda che trovate ogni venerdì su ExtraSette.

Cinema
Le nuove uscite settimanali sono: Barbara adesso, primo lungometraggio della regista ticinese Alessandra Gavin Müller (3 stellette su 5) e l’horror La llorona – le lacrime del male. L’attenzione dei cinefili tuttavia è tutta su mercoledì prossimo, quando uscirà l’ultimo episodio degli Avengers: Endgame.

Musica
I concerti riflettono la ricorrenza pasquale. Venerdì (20.30) alla Collegiata di Bellinzona abbiamo il tradizionale concerto del Venerdì santo, con l’OSI e il Coro RSI, a Maggia (20.30) lo Stabat mater di Pergolesi, alla Chiesa evangelica di Ascona (17.00) la Johannespassion e a Caslano (20.30) la corale Regina Pacis.

Sabato segnaliamo un interessante esperimento alla stazione di Lugano, dove alle 11.15 nell’atrio si esibirà il Münchener Holzbläserquintett.

Domenica l’Orchestra da Camera del Locarnese si esibirà al Collegio Papio di Ascona (17.00), alla stessa ora purtroppo del Ticino Bassoon ensemble, a Gordevio. L’evento lo si avrà al LAC di Lugano dove, sempre alle 17.00, inizieranno i concerti dell’Orchestra Mozart, che proseguiranno fino a giovedì 25.

Lunedì al Papio di Ascona (17.00) il Concerto per Mozart con la violinista Verena Maria Fitz e alla stessa ora alla chiesa evengelica di Lugano il recital dell’organista Alessandro Bianchi.

Scarse di conseguenza le proposte alternative. Tra queste segnaliamo venerdì i Folkstone al Living Room di Lugano (22.30) e i Dirty Panda al Club to groove di Riazzino (21.00). Va da sé, imperdibile per gli appassionati il concerto di Bob Dylan lunedì alle 20.00 al Fevi di Locarno.

Teatro
Pure il teatro si prende tutto sommato una piccola pausa per le festività, programmando soprattutto repliche. Incuriosisce comunque al teatro del centro sociale di Mendrisio (20.30) lo spettacolo dell’Atelier teatro club ’74 Moi c’est moi, io ho visto anche l’anima di Einstein fluttuare.

Altri eventi
Venerdì finiscono le processioni di Mendrisio e inizia ad Arbedo il Performa festival: danza e spettacoli veri spalmati su tutto il week end e anche il successivo, mentre al lido di Agno per il tutto il wk pasquale si svolgerà la Festa di primavera. Gli amanti della nautica invece si rechino ad Ascona per il Boat show (fino a lunedì).

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

  • 1
Ultime notizie: Tempo Libero
  • 1