Sommarøy, l’isola norvegese che vuole abolire l’orologio

CURIOSITà

I trecento abitanti dell’isola hanno inviato a Oslo una petizione per liberarsi ufficialmente degli orari

 Sommarøy, l’isola norvegese che vuole abolire l’orologio
(Foto da Twitter)

Sommarøy, l’isola norvegese che vuole abolire l’orologio

(Foto da Twitter)

OSLO - Immaginate di poter vivere senza essere schiavi dell’orologio. Provate a chiudere gli occhi e pensare a una vita non più scandita dalle lancette, sempre di fretta. Ci riuscite? Forse è difficile, eppure c’è chi ha vorrebbe formalizzare uno stile di vita libero dagli orari. Ciò che per noi resta un bel sogno in Norvegia potrebbe essere presto realtà, almeno per i 300 abitanti dell’isola di Sommarøy, nel nord del Paese, che hanno deciso di abolire il tempo.

Qui d’estate il sole non tramonta mai per 69 giorni consecutivi, dal 18 maggio al 26 luglio, mentre d’inverno il paese è avvolto in una notte senza fine. Per questo motivo, da generazioni, i residenti hanno imparato a godersi il più possibile le giornate estive, senza dare troppo peso agli orari. E ora vogliono formalizzare questa tradizione consolidata dichiarando Sommarøy la prima «free-time zone» del mondo.

Gli abitanti hanno quindi sottoscritto una petizione a sostegno dell’iniziativa che è poi stata consegnata a Oslo, che dovrà discuterne. «Qui è sempre giorno e noi ci comportiamo di conseguenza - ha scritto il sindaco Kjell Ove Hveding in un comunicato pubblicato dalla Cnn - alle 2 di notte ci sono bambini che giocano, persone che ridipingono la casa o tagliano il prato, giovani che vanno a farsi una nuotata». Così gli isolani vorrebbero garantire a tutti la massima flessibilità alle attività, ai negozi, agli orari lavorativi e pure alle lezioni scolastiche. Intanto, in attesa che la capitale si pronunci, gli abitanti dell’isola hanno deciso di appendere i loro orologi al ponte che collega l’isola alla terraferma, liberandosi - almeno simbolicamente - della schiavitù delle lancette.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Tempo Libero
  • 1
  • 1