Affitti in aumento, ma non in Ticino

immobiliare

Nelle città svizzere le pigioni sono salite dello 0,4% nel primo semestre, ma il nostro cantone è in controtendenza

Affitti in aumento, ma non in Ticino
© CdT/Gabriele Putzu

Affitti in aumento, ma non in Ticino

© CdT/Gabriele Putzu

Gli affitti nelle città svizzere continuano ad aumentare nonostante il coronavirus: lo rivela un’analisi semestrale del portale di annunci Homegate. Il Ticino registra per contro un calo.

Su tutto il territorio nazionale le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati - si parla solo di quelli - sono saliti dello 0,4% durante i primi sei mesi del 2020, in base all’indice calcolato in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo (ZKB).

Tale incremento non arriva a nascondere la debolezza di fondo che interessa la fluttuazione dei canoni di locazione degli ultimi anni, scrivono gli esperti di Homegate in un comunicato odierno. I cantoni e i comuni rurali sono alle prese con il problema delle abitazioni sfitte: l’aumento generale dipende perciò dal continuo interesse rivolto alle locazioni in città, nonostante la crisi innescata dalla pandemia.

Vi sono però cantoni che presentano flessioni: è il caso di Ticino (-0,3%), Grigioni (-0,4%) Basilea Campagna (-0,4%), Obvaldo (-0,5%) e Nidvaldo (-0,5%). In netta crescita sono per contro le città di Ginevra (+3,8% ) e Zurigo (+1,4%).

«Si potrebbe pensare che il Covid induca ad evitare i luoghi densamente popolati in favore di regioni più rurali, ma per il momento tali aspettative restano infondate», commentano gli specialisti di Homegate. Finora gli affitti offerti non sembrano essere influenzati dall’epidemia: tuttavia il ritmo rallentato dell’immigrazione potrebbe comportare mutamenti, anche perché sono ancora in fase di costruzione molti progetti abitativi pianificati con una previsione di afflusso stabile dall’estero.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Ticino
  • 1

    Il lupo è affamato: sbranate 16 pecore

    VALLE DI BLENIO

    Il predatore ha colpito ad Aquila in quattro distinti attacchi, come confermato dalle analisi del laboratorio di Losanna - Gli ovini non erano protetti - Era da un anno che non si registrava un numero così alto di capi uccisi

  • 2
  • 3

    Da casa al cassonetto del rüt: ci pensa la saetta a due ruote

    lugano

    Al via un progetto pilota per il servizio gratuito di ritiro a domicilio delle principali tipologie di rifiuti dedicato alle fasce più deboli della popolazione nei quartieri di Besso, Molino Nuovo e Viganello - Dello smaltimento si occupa Saetta Verde

  • 4

    I conti cittadini alla prova dello tsunami pandemico

    BELLINZONA

    Il Municipio ha iniziato a discutere del Preventivo 2021 che sarà inevitabilmente segnato dal coronavirus - La fortuna è che il gettito fiscale si fonda in modo preponderante sulle persone fisiche, mentre il «peso» di quelle giuridiche (più toccate dal lockdown) è nettamente inferiore

  • 5

    Ci aspetta una montagna di castagne

    ticino

    Dopo un 2019 molto positivo anche la stagione che si aprirà mercoledì prossimo si preannuncia ottima in termini qualitativi e quantitativi – Sarà possibile consegnare separatamente ai centri di raccolta anche i frutti «ibridi»

  • 1
  • 1