Due Filarmoniche per un concerto magico

MUSICA

La prima esibizione dei sodalizi di Bellinzona e di Faido è stata un successo: si replicherà in media Leventina domenica 15 dicembre - Le due formazioni si distinguono nel panorama bandistico ticinese per la capacità di far musica assieme

Due Filarmoniche per un concerto magico
Oltre 130 musicanti. © Filarmonica

Due Filarmoniche per un concerto magico

Oltre 130 musicanti. © Filarmonica

Oltre 500 persone hanno partecipato domenica scorsa, all’Espocentro di Bellinzona, al concerto di gala della locale Civica Filarmonica e della Filarmonica Faidese. Si tratta di due formazioni che si distinguono nel panorama bandistico ticinese per l’ottima capacità di far musica insieme, frutto di una cura nella formazione dei giovani, nella preparazione accurata del repertorio, della voglia di affrontare nuove esperienze con entusiasmo, sia da parte dei musicisti sia dei due direttori, rispettivamente Franco Arrigoni ed Andrea Cupia.

L’idea di un intero concerto insieme nasce dalla voglia di affrontare brani che richiedono un organico completo e in alcuni casi molto nutrito, arricchito anche da violoncelli e contrabbassi, pianoforte e arpa. In Spagna, specialmente nella zona di Valencia, organici bandistici superiori alle cento unità sono molto frequenti, e questo ha favorito lo sviluppo di un repertorio specifico che richiede appunto varietà e numero di strumenti; è il caso del brano «Liberadores» di Oscar Navarro.

Attorno a questo brano, appunto, è stata costruita la proposta di questo particolare concerto che verrà replicato domenica 15 dicembre alle 16 al centro scolastico di Faido. Si potranno ascoltare brani che spaziano dal repertorio classico, pezzi originali di sicuro effetto e una prima esecuzione assoluta del maestro Franco Arrigoni, la «Suite brasileira», brano per orchestra di fiati, composto in omaggio al compositore Darius Milhaud. Nelle tre parti si susseguono ritmi e melodie in stile sudamericano, armonizzati spesso in modo policordale, alla maniera di Milhaud.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Bellinzona
  • 1
  • 2

    Quei cartelli stradali un po’ naïf: «Non era segnaletica»

    BELLINZONA

    L’Area del supporto e del coordinamento del Dipartimento del territorio, contattata dal CdT, fa chiarezza dopo l’interpellanza del primo cittadino della Turrita Luca Madonna sul caso di Galbisio - «Avevano semplicemente lo scopo di informare»

  • 3

    «Villa Bonetti adesso non ci interessa più»

    BELLINZONA

    La Città non parteciperà all’asta pubblica della storica dimora in programma il 29 ottobre - Il sindaco Mario Branda: «Le nostre priorità sono altre, penso in particolare all’acquisto dell’ex ospedale di Ravecchia: le trattative con Armasuisse sono in corso»

  • 4

    In volo come in «Apocalypse Now», tra guerra e rottami

    PROCESSO

    È attesa per fine mese la sentenza del processo bis a carico dell’imprenditore della Riviera accusato di aver tentato di importare due velivoli Agusta Bell AB 212 ASW - L’accusa ne ha chiesto la condanna a pena sospesa, la difesa si è battuta per il proscioglimento

  • 5
  • 1
  • 1