GASTRONOMIA

Ecco dove si mangia bene a Bellinzona

Gli utenti di TripAdvisor hanno fatto la loro scelta: sul podio salgono, nell’ordine, la Locanda Orico, il ristorante Pedemonte e la Casa del Popolo - E voi cosa ne pensate? Scriveteci a bellinzona@cdt.ch

Ecco dove si mangia bene a Bellinzona
(Foto Maffi)

Ecco dove si mangia bene a Bellinzona

(Foto Maffi)

Ecco dove si mangia bene a Bellinzona

Ecco dove si mangia bene a Bellinzona

BELLINZONA - Caro lettore, scommettiamo una cena? Dai, vediamo. Si può fermare per strada un bellinzonese a caso e chiedergli quali sono i migliori ristoranti della città. La risposta sarà la stessa data dagli utenti di TripAdvisor. Siamo pronti a mettere una mano (se non addirittura tutte e due) sul fuoco, che in tema di cucina non può certo mancare.

Vediamo dunque qual è, secondo i gourmet online, il meglio della gastronomia all’ombra dei castelli. Al primo posto - con un punteggio di 4,5 su 5 e 262 recensioni - troviamo la Locanda Orico. Il ristorante di proprietà dal 1998 dello chef Lorenzo Albrici può vantare una bacheca degna di quella di Messi e Cristiano Ronaldo. Ha infatti l’onore di fregiarsi di una stella Michelin e di 16 punti su 20 Gault & Millau ed è ben quotata in altre guide come La Suisse Gourmande e Le Guide Bleu. Il ritrovo ha fatto l’en plein per quanto riguarda la valutazione legata alla cucina (5/5); mezzo punto in meno per il servizio e la qualità/prezzo; e, ultima voce, voto 4/5 per l’atmosfera. «Ottima esperienza. Personale molto disponibile e apertura a modificare le pietanze in base alle esigenze del cliente . Ambiente molto semplice ma curato ed elegante. Servizio di ottimo livello e qualità del cibo molto alta», scrive una coppia di Londra. Nemmeno il menu scritto solo in italiano, fa notare un utente di San Diego (in California), è stato un ostacolo per gustare una squisita cena.

Al secondo posto troviamo il ristorante Pedemonte, con lo stesso punteggio (4,5 su 5: due 4,5 per cucina e servizio ed altrettanti 4 per qualità/prezzo ed atmosfera) frutto di 196 recensioni. «Locale molto caldo ed accogliente, si entra e ci si dimentica di essere in una via non molto attraente dietro alla ferrovia. Bella apparecchiatura, servizio eccellente senza essere snob, tavoli grandi e correttamente distanziati. Menu strepitoso dove spiccano piatti di selvaggina», ha scritto lo scorso dicembre una donna italiana. Il gradino più basso del podio è occupato dalla Casa del Popolo, e questa probabilmente può essere considerata una piccola sorpresa. Nota di 4,5 per il ristorante gestito dal 2015 dall’impresa sociale Sostare creata da SOS Ticino. «Pietanze squisite al di sopra della media, ottimo rapporto qualità/prezzo, servizio molto cordiale e piacevole atmosfera dove si gode il buon cibo, servito molto bene. Si ha solo voglia di ritornare», è il commento di Corinne di Ginevra.

Chi fa parte della top 10

Senza medaglia, ma pur sempre posizionatosi al quarto rango, ecco il ristorante Castelgrande ed il Grotto San Michele (voto 4/5, con ben 252 recensioni). La maggior parte degli utenti, oltre alla bontà delle pietanze, fa naturalmente notare la splendida cornice del maniero griffato Unesco. Quinto posto per il Grottino Ticinese con la nota complessiva di 4 su 5 e addirittura 303 commenti lasciati da chi frequenta TripAdvisor. In estate, precisano gli utenti, è una location ideale per pranzi e cene al fresco. Completano la speciale top 10 dei ristoranti della Turrita, nell’ordine, la Trattoria Cantinin dal Gatt, il Croce Federale, l’Internazionale, l’Osteria Sasso Corbaro e il Portici. Nei primi 20 troviamo in seguito quasi tutte le pizzerie.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

  • 1
Ultime notizie: Bellinzona
  • 1