Ecco i 23 attestati svizzeri di maturità del Collegio Papio

Ascona

Miglior media per Ornella Napolitano (5.04) - Cerimonia di consegna alla presenza del vescovo Monsignor Valerio Lazzeri

Ecco i 23 attestati svizzeri di maturità del Collegio Papio
Il gruppo di allievi del Collegio Papio che hanno conseguito la maturità.

Ecco i 23 attestati svizzeri di maturità del Collegio Papio

Il gruppo di allievi del Collegio Papio che hanno conseguito la maturità.

ASCONA - Sono ventitré le studentesse e gli studenti del Collegio Papio che hanno conseguito l’attestato svizzero di maturità. Tra di essi quattro nella variante bilingue, con inglese come seconda lingua. Si aggiungono ormai da quattro anni i maturati dell’esame passerella, studenti che avevano prima conseguito una maturità professionale. La cerimonia ha avuto luogo sabato 22 giugno nel suggestivo chiostro del Collegio Papio ad Ascona, alla presenza di Monsignor Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano, del Rettore don Patrizio Foletti, dei rappresentanti del Consiglio di Fondazione e delle autorità locali. Sullo sfondo delle note di una Brass Band di Jazz Ascona, intervenuto appositamente per questo importante momento, la serata si è svolta come sempre all’insegna di emozioni, felicità e anche un po’ di malinconia sia per gli studenti che per docenti e genitori.

Ecco in ordine alfabetico l’elenco delle studentesse e degli studenti che hanno conseguito l’attestato svizzero di maturità con i relativi comuni di provenienza:

Filippo Biasca-Caroni (Mendrisio-Rancate), Ramsy Carton (Melide), Isabella Dal Bò (Terre di Pedemonte), Löise Donnet-Descarts (Minusio), Rémi Fontana (Ascona), Yannick Gianella (Locarno), Nicole Guglielmone (Bellinzona), Moreno Inauen (Ascona), Estelle Jelmoni (Brissago), Jan Matthias (Losone), Elia Mazza (Ascona), Christian Muff (Losone), Ornella Napolitano (Locarno), Vanessa Nyffenegger (Ascona), Matteo Pal (Losone), Samuele Pulli (Pura), Lisa Regazzoni (Bellinzona), Serena Silvagni (Lugano), Giada Tabacchi (Cugnasco-Gerra), Nicolò Tojan (Roveredo), Agnese Valsecchi (Pianella del Lario (CO), Florin Van Roomen (Ascona) e Giancarlo Zambaiti (Massagno).

Studenti che hanno superato l’esame passerella maturità professionale – scuole universitarie:

Alessio Bernasconi (Mendrisio), Lisa Blättler (Tenero-Contra), Andrea Lepori (Capriasca) e Lea Malingamba (Blenio).

Durante la serata si è svolta la cerimonia di consegna di alcuni premi:

Migliori risultati complessivi all’esame svizzero di maturità (premio della Società Elettrica Sopracenerina):

1. Ornella Napolitano (106 punti, media 5.04) 2. Estelle Jelmoni (105.5 punti, media 5.02) 3. Giancarlo Zambaiti (105 punti, media 5)

Miglior risultato nella lingua inglese (premio ESL Education): Jan Matthias (nota 5.5)

Miglior risultato nella lingua tedesca (premio ESL Education): Ornella Napolitano (nota 6)

Miglior risultato nella lingua francese (premio ESL Education): Löise Donnet-Descarts (nota 6)

Miglior risultato nella lingua spagnola (Premio Los Amigos de la lengua española): Vanessa Nyffenegger (nota 4.5)

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Bellinzona
  • 1

    Mauro Minotti vs Ronny Bianchi: il videodibattito elettorale

    COTTI IN 15 MINUTI

    Il municipale leghista e il candidato di Verdi-Forum Alternativo-Indipendenti concordano sul fatto che la Turrita per essere da modello a livello svizzero deve puntare soprattutto sul nuovo IRB piuttosto che sulle zone industriali

  • 2

    Castione-Gorduno in pochi colpi di pedale

    Mobilità

    Via libera da Bellinzona al nuovo percorso ciclabile che collegherà i due villaggi anche tramite una passerella di 270 metri che sovrasterà il fiume Ticino e l’autostrada: tra pochi anni le opere simili nell’agglomerato saranno ben cinque

  • 3

    «Noi non siamo certo legati al cadreghino»

    IL CASO

    Il Municipio di Bedretto è appena stato eletto in forma tacita e già guarda al 2024 - L’obiettivo è affidare il «governo» del piccolo paese ai giovani: «Ce ne sono di interessati alla cosa pubblica, ma a causa di altri impegni per ora hanno dovuto declinare»

  • 4

    «In politica come nella vita, il segreto è la pazienza»

    L’intervista

    Ai saluti dopo 20 anni alla guida di Faido, Roland David si racconta: «Quella di sindaco è una carica che ti succhia tutte le energie, staccare è impossibile» - Il futuro? «Darò molto alla professione che amo e tornerò a cantare»

  • 5

    Caro santino addio: i politici ora sono sui social

    bellinzona

    Dei 42 candidati al Municipio 25 utilizzano almeno due applicazioni per comunicare con i cittadini - La preferita è Facebook - Su Instagram spopolano le «Stories» per veicolare messaggi agli elettori - Bene anche i partiti

  • 1
  • 1