Nebiopoli cambia date: il corteo si terrà il sabato

Dal 2020 la manifestazione sarà anticipata di due settimane: "Andremo ad occupare il weekend lasciato libero dal carnevale di Sant'Antonino"

Nebiopoli cambia date: il corteo si terrà il sabato

Nebiopoli cambia date: il corteo si terrà il sabato

CHIASSO - "Il Carnevale Nebiopoli sta vivendo un momento difficile ed il rilancio della manifestazione necessita di nuove considerazioni doverose per poterne ristrutturare le finanze". Lo ha detto il presidente del comitato Alessandro Gazzani nel corso di una conferenza stampa tenutasi stamattina. Sebbene il Municipio di Chiasso si sia detto disposto a dare una mano, gli organizzatori sono alla ricerca di una strategia che punti su una manifestazione in grado di garantirsi un futuro in maniera indipendente.

A questo scopo, a partire dal 2020 l'intenzione è di anticipare l'evento di due settimane. "Andremmo quindi ad occupare il weekend lasciato libero dal Carnevale di Sant'Antonino che oggi non ha più luogo", ha spiegato Gazzani. Il cambiamento sarà effettivo dalla 60.esima edizione quindi. Il "programma di massima" vedrà la manifestazione svilupparsi dal giovedì alla domenica, con "una riduzione dei giorni che passeranno dagli attuali 6 a 4. Questo significherà anche una riduzione dei costi di gestione, una maggiore attrattiva vista l'inesistente concorrenza di altri carnevali e soprattutto una gestione più semplice dell'evento". Il giovedì la manifestazione si aprirà con la vendita del giornalino satirico Nebiopolino, la Gibigiana Kids, un mini corteo notturno e la cerimonia d'apertura ufficiale con la consegna delle chiavi della città. Il venerdì si terrà il corteo dei bambini. Il corteo mascherato a circuito chiuso (60.esima edizione) andrà in scena il sabato, e la domenica sarà dedicata a manifestazioni rionali ed eventi per i bambini.

"Il cambiamento di date è solo un "mezzo" per raggiungere il nostro obiettivo, che è esattamente quello di mantenere vive le tradizioni di una così importante manifestazione", si legge inuna nota del comitato.

Le date della manifestazione per l'anno 2019 resteranno invece invariate: il carnevale inizierà il giovedì e terminerà dopo il corteo del martedì grasso.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Bellinzona
  • 1