Verso la proibizione del bump stock negli Stati Uniti

WASHINGTON - L'Amministrazione Trump intende annunciare che metterà al bando il bump stock, il dispositivo che potenzia le armi semiautomatiche. Il bump stock aveva catturato l'attenzione l'anno scorso durante la strage di Las Vegas, quando il killer Stephen Paddock lo usò per uccidere 58 persone durante un concerto. Fin da allora il presidente Trump promise che avrebbe reso illegale il dispositivo, finora considerato un accessorio. Con il nuovo provvedimento, chiunque è un possesso di un bump stock avrà 90 giorni di tempo per distruggerlo oppure consegnarlo alle autorità. Il bump stock permette di trasformare un'arma da fuoco semiautomatica in una che di fatto è automatica e quindi in grado di sparare a raffica e non solo colpo per colpo.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Bellinzona
  • 1
    MUSICA

    Due Filarmoniche per un concerto magico

    La prima esibizione dei sodalizi di Bellinzona e di Faido è stata un successo: si replicherà in media Leventina domenica 15 dicembre - Le due formazioni si distinguono nel panorama bandistico ticinese per la capacità di far musica assieme

  • 2
    MUSICA

    Artore ritrova il suo amato organo

    Terminati i lunghi lavori di restauro lo strumento della chiesa di San Sebastiano è tornato al suo antico splendore - La cerimonia di riconsegna è in programma domenica 8 dicembre in occasione della festa dell’Immacolata

  • 3
    OFFICINE FFS

    «Non sempre chi vince ha ragione»

    L’associazione Giù le mani si è presa tre mesi di riflessione per capire in quale direzione andare dopo la bocciatura dell’iniziativa popolare - Gianni Frizzo: «Quello che è certo è che non staremo zitti»

  • 4
    ELEZIONI

    Fabio Käppeli in corsa per il Municipio

    Bellinzona: l’attuale capogruppo PLR in Consiglio comunale e deputato ha sciolto le riserve - «Voglio portare nell’Esecutivo la voce dei giovani e di chi si è allontanato dalla politica»

  • 5
    Castione

    Quella gru non sarà come la Torre di Pisa

    L’impianto per lo stoccaggio di energia sorgerà su un terreno ghiaioso - A livello statico si prevedono cedimenti massimi dell’ordine di 1 centimetro che non preoccupano i promotori - Mistero attorno all’altezza: 60, 100 metri o una via di mezzo?

  • 1