Via libera ai conti (consuntivo 2019 e preventivo di quest’anno) dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino (OTR BAT). Essendo impossibilitati a riunirsi a causa della pandemia, 174 soci si sono espressi in via epistolare nelle scorse settimane, dando luce verde ai quattro punti all’ordine del giorno. Il consuntivo consolidato 2019 presentava un risanamento dei conti dell’OTR BAT, grazie ai risultati dell’enorme lavoro svolto con l’aggiornamento applicando i parametri definiti dalla Legge sul turismo.
Questo ha portato ad avere maggiori ricavi da poter investire, da una parte, nelle attività correlate ai compiti di legge quali manutenzione sentieri, assistenza al turista, marketing, promozione del territorio e sostegno a manifestazioni; dall’altra in rilevanti e nuovi progetti turistici. Per quanto riguarda invece il preventivo 2021 è stato redatto in maniera prudenziale in un momento storico di grande incertezza circa l’evoluzione pandemica in corso.
I fondi raccolti permetteranno quindi di finanziare numerosi progetti e prodotti turistici in tutto il comprensorio, alcuni dei quali sono già iniziati negli scorsi anni e stanno proseguendo nel corso del tempo, venendo alla luce a corto, medio e lungo termine a beneficio dell’intero territorio. L’OTR BAT ci tiene a sottolineare che i «positivi risultati finanziari hanno permesso soprattutto di dedicare maggiori investimenti nella cura dei sentieri escursionistici e quelli di mountain bike, collaborando sempre più a stretto contatto con Comuni, Patriziati, partner del territorio, impianti di risalita e privati contribuendo a migliorare il prodotto e l’offerta turistica di due fra i principali prodotti del comprensorio.
