Cinque incendi devastano la Lombardia

La Regione è duramente messa a prova dalle fiamme, chiederà lo stato di emergenza nazionale - La Svizzera invia due Superpuma

Cinque incendi devastano la Lombardia
L'incendio al Campo dei Fiori di Varese.

Cinque incendi devastano la Lombardia

L'incendio al Campo dei Fiori di Varese.

MILANO - "Chiederemo lo stato di emergenza nazionale", per gli incendi. Lo ha detto l'assessore alla Protezione Civile della Lombardia, Simona Bordonali, alla conferenza stampa dopo la riunione di Giunta col presidente Roberto Maroni.

L'assessore ha spiegato che vedrà a Varese il ministro dell'Interno, Marco Minniti, in un incontro fissato alle 16 in prefettura. Durante la conferenza stampa, l'assessore ha confermato che "continuano le attività di spegnimento dei 5 incendi attivi nei comuni di Varese, Tavernerio (Como), Tremosine (Brescia) e Veleso (Como) e Romagnese (Pavia)", mentre "l'incendio di Forcola (Sondrio) è in bonifica e quello di Novate Mezzola (Sondrio) è spento".

Bordonali ha detto che "tutti i mezzi aerei della Regione Lombardia (4 elicotteri) stanno operando sul territorio, coadiuvati da 3 Canadair (due italiani e uno croato)".

"Nel pomeriggio - ha concluso l'assessore - avremo a disposizione altri due elicotteri, a cui si aggiungeranno due elicotteri Superpuma in arrivo dalla Confederazione elvetica, in grado di sganciare 4.500 litri d'acqua per volta".

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Confine
  • 1