Contro il littering anche ad Ascona

Sensibilizzazione

Gli ambasciatori del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito hanno fatto tappa sul Verbano - Un nuovo fenomeno dopo la pandemia: oltre a sacchetti e mozziconi, ecco le mascherine

Contro il littering anche ad Ascona

Contro il littering anche ad Ascona

Oltre ai sacchetti di plastica e ai mozziconi di sigaretta, complice la pandemia ora ci sono anche i guanti di plastica e le maschere protettive tra i rifiuti abbandonati sul territorio. Se ne stanno accorgendo anche gli ambasciatori del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) che percorrono la Svizzera e di recente si sono recati anche ad Ascona per la sensibilizzare sul tema del littering. Con i loro speciali veicoli, le «recyclingmobile», hanno percorso le vie, i parchi e il lungolago. Dal 2007, ogni anno da aprile a settembre, le squadre degli ambasciatori IGSU si recano in più di 50 città e comuni svizzeri coinvolgendo i passanti in colloqui sul littering e sul riciclaggio. Inoltre, servendosi di workshop e attività durante le pause, sensibilizzano le allieve e gli allievi sulla problematica di questo malcostume.

Giornata nazionale a settembre
«
In qualità di centro svizzero di competenza contro il littering, IGSU non si limita solo agli interventi degli ambasciatori», scrivono i responsabili. Con il sostegno dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), dell’Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch, IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up, che quest’anno avrà luogo l’11 e 12 settembre. Inoltre, IGSU assegna il marchio No-Littering alle città, ai comuni nonché alle scuole che s’impegnano attivamente contro il littering; sostiene le istituzioni nella realizzazione dei progetti di sponsorizzazione dei luoghi e mette gratuitamente a disposizione delle scuole del materiale didattico sulle tematiche del littering e del riciclaggio. Per informazioni su questa e altre offerte è possibile consultare il sito www.igsu.ch. Durante l’estate i team degli ambasciatori IGSU saranno attivi in tutto il paese.

Contro il littering anche ad Ascona
©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Locarno
  • 1
  • 1