Da consumatori a creatori grazie a Cinemagia

Rassegna

Nel cartellone della nuova edizione diversi «corti» realizzati da ragazzi – Si parte domenica al GranRex di Locarno con il film d’animazione «Asterix e il segreto della pozione magica»

Da consumatori a creatori grazie a Cinemagia
Le vicende dell’antica Gallia domenica al GranRex.

Da consumatori a creatori grazie a Cinemagia

Le vicende dell’antica Gallia domenica al GranRex.

Da consumatori a creatori. È l’evoluzione che Cinemagia propone ai suoi giovani spettatori. Un cammino che si sta facendo sempre più evidente e che si concretizzerà anche nella 34.esima edizione della rassegna, in programma da domenica al 25 ottobre. In cartellone 14 lungometraggi e 17 cortometraggi. Proprio fra questi ultimi si troveranno le opere prime di numerosi ragazzi – una trentina in totale – realizzate in vari ambiti. Lo hanno sottolineato Beatrix Sartori e Francesca Snider, per la direzione artistica. Accanto a loro Giada Peter del Locarno Film Festival (che proporrà due pellicole) e Angela Greco, dell’Ente ospedaliero cantonale (EOC), a sottolineare due delle molte collaborazioni che sono un’altra delle caratteristiche di Cinemagia e che quest’anno coinvolgono anche il Circolo del cinema, il Film festival dei diritti umani di Lugano e il cinema Lux di Massagno.

Messaggi importanti
Particolarmente interessante la proposta dei 6 spot vincitori del concorso «Choosing Wisely – La miglior cura per te», lanciato dall’EOC nelle scuole del cantone, con l’invito a racchiudere in un video di meno di un minuto messaggi importanti come l’abuso di antibiotici o l’eccesso di esami di laboratorio. Temi complessi, insomma, trattati in una settantina di lavori, fra i quali sono stati selezionati i finalisti, che saranno presentati in anteprima alla rassegna locarnese. Fra i video realizzati dai giovani, anche quelli dei partecipanti ai corsi del progetto villa San Quirico di Minusio e per il Festival SpazioDialogo dell’associazione Spazio Aperto.

Proiezioni al GranRex
Per il resto la formula di Cinemagia sarà quella ampiamente collaudata e apprezzata. Le proiezioni per le scuole e per il pubblico si svolgeranno al cinema GranRex in piazza Grande a Locarno. Si comincerà domenica alle 16.30 con il film d’animazione «Asterix e il segreto della pozione magica». L’intero programma è consultabile sul sito internet della rassegna: www.cinemagia.ch.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Locarno
  • 1
  • 1