Gambarogno, ancora polemiche sulla tassa per i rifiuti

Dopo due votazioni l'Esecutivo applica le stesse tasse del passato: i referendisti non ci stanno

Gambarogno, ancora polemiche sulla tassa per i rifiuti

Gambarogno, ancora polemiche sulla tassa per i rifiuti

GAMBAROGNO - Parrebbe non placarsi, nel Comune di Gambarogno, la polemica susseguente ai due referendum legati al nuovo regolamento sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. In occasione dell'emissione delle nuove tasse, il Municipio ha informato la popolazione sugli ultimi sviluppi (vedi l'edizione del Corriere del Ticino di sabato 7 luglio).

Ora sono i referendisti a farsi avanti, stigmatizzando il fatto che l'Esecutivo parrebbe non aver tenuto conto dell'esito delle due votazioni, decidendo di applicare le stesse tasse del passato. Secondo i promotori dei referendum si sarebbe invece dovuto cogliere l'occasione per «correggere alcuni mastodontici errori», in attesa del nuovo regolamento. In particolare, si auspicava una riduzione delle tariffe per ristoratori, piccoli commerci e abitazioni sui monti. Anche la tassa base, infine, per i referendisti avrebbe dovuto essere ritoccata al ribasso.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Locarno
  • 1
    Locarno

    LaRotonda fa quadrare il cerchio

    Non mancano le critiche, ma la nuova veste del villaggio festivaliero raccoglie consensi tra il pubblico presente – Gli organizzatori: «Siamo soddisfatti, l’affluenza è in linea con gli scorsi anni e il bilancio è positivo»

  • 2
    La storia

    Una vita spericolata fra politica e rock

    Alain Scherrer, sindaco di Locarno, mette da parte la cravatta e racconta come è nata la sua passione per la musica – «Cantare nella Vasco Jam mi ha insegnato ad ascoltare gli altri e a lavorare in Municipio cercando sempre l’armonia»

  • 3
    LOCARNO

    Al via il cantiere per la passerella ciclopedonale

    Inizieranno lunedì 19 agosto i lavori per realizzare l’opera nella zona a valle del ponte A13 sulla Maggia: gli interventi dureranno quasi un anno - Il sindaco Alain Scherrer: «Dal 2020 la Città sarà più raggiungibile»

  • 4
    incidente

    Bagnante salvato da una passante a Minusio

    Provvidenziale l’intervento di una donna francese che fa parte della troupe di un film in concorso a Locarno - Il 32.enne cinese era in acqua di fronte all’osteria La Riva quando si è sentito male

  • 5
    Gambarogno

    Volano gli stracci tra Cleto Ferrari e Municipio

    L’oggetto della discordia, questa volta, il lido di Gerra e i dubbi sollevati in due interpellanze – L’Esecutivo: «Subdolo e inappropriato» – Il consigliere comunale: «Tentativo di screditarmi»

  • 1