Spazi pubblici

Il giardino dell’ex Caserma di Losone aperto a tutti

Il Municipio di Losone ha trasformato la grande area verde dell’ex piazza d’armi in un parco pubblico

<b>Il giardino dell’ex Caserma di Losone aperto a tutti</b>
(Foto Pedrazzini)

Il giardino dell’ex Caserma di Losone aperto a tutti

(Foto Pedrazzini)

LOSONE – Dove prima marciavano i soldati ed echeggiavano le esplosioni delle granate, da ora in avanti giocheranno i bambini e passeggeranno i cani al guinzaglio. Oggi, 22 luglio, il Municipio di Losone ha aperto al pubblico il parco Arbigo, come è stata ufficialmente battezzata la vasta area verde che si estende di fronte all’ex Caserma. Con una superficie di quasi 13.000 metri quadrati è il più grande parco pubblico del Comune, escludendo la riserva forestale urbana del parco del bosco di Maia. «Il viale centrale è accessibile unicamente alle biciclette – precisa in una nota l’Esecutivo –, mentre i veicoli possono entrare solo con autorizzazione municipale. Non è possibile organizzare grigliate e accendere fuochi e il cancello viene chiuso la notte (fino ad agosto l’area sarà aperta dalle 9 alle 21). Inoltre, è stato attivato un bagno pubblico».

Il parco Arbigo, come ricorda il Municipio, ha visto passare generazioni di soldati: prima i granatieri, le forze speciali svizzere, quindi, i sanitari, e, infine, il Comando granatieri. Nel 2014 la piazza d’armi è stata acquistata dal Comune con l’aspirazione di restituire alla popolazione un’area che è stata a lungo una delle terre comuni di Losone. L’apertura al pubblico del parco è un primo simbolico atto verso la realizzazione di questo intento.

Durante il Locarno Film Festival, in agenda dal 7 al 17 agosto, l’ex Caserma accoglierà, inoltre, il BaseCamp, la nuova struttura dedicata ai giovani talenti della rassegna cinematografica locarnese. Il parco sarà, quindi, un luogo di incontro fra i locarnesi e i designer, artisti e registi, ospiti nelle sale in cui prima alloggiavano i militari.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

  • 1
Ultime notizie: Locarno
  • 1
    Locarno

    LaRotonda fa quadrare il cerchio

    Non mancano le critiche, ma la nuova veste del villaggio festivaliero raccoglie consensi tra il pubblico presente – Gli organizzatori: «Siamo soddisfatti, l’affluenza è in linea con gli scorsi anni e il bilancio è positivo»

  • 2
    La storia

    Una vita spericolata fra politica e rock

    Alain Scherrer, sindaco di Locarno, mette da parte la cravatta e racconta come è nata la sua passione per la musica – «Cantare nella Vasco Jam mi ha insegnato ad ascoltare gli altri e a lavorare in Municipio cercando sempre l’armonia»

  • 3
    LOCARNO

    Al via il cantiere per la passerella ciclopedonale

    Inizieranno lunedì 19 agosto i lavori per realizzare l’opera nella zona a valle del ponte A13 sulla Maggia: gli interventi dureranno quasi un anno - Il sindaco Alain Scherrer: «Dal 2020 la Città sarà più raggiungibile»

  • 4
    incidente

    Bagnante salvato da una passante a Minusio

    Provvidenziale l’intervento di una donna francese che fa parte della troupe di un film in concorso a Locarno - Il 32.enne cinese era in acqua di fronte all’osteria La Riva quando si è sentito male

  • 5
    Gambarogno

    Volano gli stracci tra Cleto Ferrari e Municipio

    L’oggetto della discordia, questa volta, il lido di Gerra e i dubbi sollevati in due interpellanze – L’Esecutivo: «Subdolo e inappropriato» – Il consigliere comunale: «Tentativo di screditarmi»

  • 1