Cospicuo aumento di abitanti nei 12 mesi appena trascorsi a Minusio. La statistica rilasciata dal Comune, infatti, indica un aumento di 87 unità, portando la popolazione totale a 7.423 unità. Nel secondo comune più popoloso del Locarnese, guardando la ripartizione tra i sessi, troviamo dunque 3.487 uomini e 3.936 donne in rappresentanza di ben 68 nazionalità differenti. Sei, inoltre, le persone con 100 o più anni: un uomo e cinque donne.
Durante il 2020 gli arrivi registrati sono ammontati a 615, mentre le partenza a 478. Se le nascite sono state 51, contro le 39 dell’anno precedente, i decessi sono stati 98, con un aumento di 9 unità (pari a circa il 10%) rispetto ai 12 mesi del 2019. Come in molte altre località, non solo del canton Ticino, è ampiamente presumibile che la pandemia da coronarvirus abbia avuto un ruolo importante. Da rilevare ancora che i matrimoni sono stati 38, le unioni domestiche registrate 5 e i divorzi 29.
Le persone che hanno ottenuto la cittadinanza svizzera sono state poi 19. I cambiamenti d’indirizzo avvenuti all’interno del comune, invece, 312.
Tre quarti sono svizzeri
Venendo alla composizione della popolazione, da rilevare che gli svizzeri domiciliati e gli stranieri con permesso di domicilio «C» ammontano a 6.895 su una popolazione complessiva, appunto, di 7.423 persone. I ticinesi, dunque, sono più della metà degli abitanti e raggiungono quota 3.827 (51,56%), di cui 944 attinenti a Minusio (12,72%). I confederati per contro sono 1.761 (23,72%) e gli stranieri 1.835 (24,72%), di cui 15 frontalieri residenti (0,2%). In totale, quindi, i cittadini svizzeri rappresentano il 75,28% della popolazione.
Infine, nel 2020 le nuove attività economiche iscritte a Minusio sono state 38 a fronte di 12 partenze e 13 cessazioni di attività. I cambi di indirizzo all’interno del comune sono stati 8 e il totale delle registrazioni di questo settore è ammontato a 90. Mentre per ciò che riguarda la gestione degli stabili, i trapassi di proprietà e le mutazioni, durante i 12 mesi passati, sono stati 225.