logo

Per il sito della discordia mano tesa da Ticino Turismo

Il direttore dell'ente Elia Frapolli offre aiuto a Lugano Region - "Se chi cerca informazioni sulle passeggiate nel Malcantone s'imbatte nel lusso c'è un problema"

archivio CdT
Elia Frapolli
 
08
novembre
2018
06:01
C.NACA

LUGANO - «Siamo disposti a mettere la nostra esperienza e la tecnologia a disposizione dell'ente turistico del Luganese e del suo sito. E sembra che da parte loro ci sia apertura a fare dei cambiamenti». Elia Frapolli, direttore di Ticino Turismo, s'inserisce in maniera propositiva nella polemica sul portale Internet di Lugano Region, criticato negli scorsi giorni non solo da un gruppo di albergatori ma anche dal Cda dell'ente (Vedi Suggeriti).

«Il sito Internet di un ente turistico deve essere un luogo di ispirazione e per funzionare deve riuscire a raccogliere una miriade di esperienze, essendo in grado di offrire la cosa giusta alla persona giusta», continua Frapolli che sottolinea come il successo di un portale la determini la crescita del numero di utenti». E se la tecnologia si misura a colpi di clic, possiamo dire che il sito di Ticino Turismo sta andando forte: costato circa come quello di Lugano Region (150.000 franchi) e lanciato a fine marzo 2018, ha raggiunto i 3 milioni di visite all'anno e continua a crescere.

Tornando al discorso sull'identità che l'ente turistico del Luganese vuole dare alla regione, chiediamo al nostro interlocutore se la scelta di puntare su un turismo legato al lusso - come spiegato in conferenza stampa martedì - sia oggi ancora vincente. «Siamo usciti dalla dinamica per cui un cliente ama solo il lusso - risponde Frapolli -, il turista può essere oggi all'Hotel Splendide e domani in una capanna alpina, eppure è sempre lo stesso. È importante poter trovare la cosa giusta: se il turista che cerca informazioni sulle passeggiate nel Malcantone s'imbatte subito solo nel lusso, abbiamo creato un problema di comunicazione attirando solo un target».

Articoli suggeriti

“Se punta alle donne che fanno shopping è perfetto”

Al di là dei gusti personali e delle critiche interne al Cda dell'ente turistico, abbiamo chiesto a un esperto cosa ne pensa del sito di Lugano Region

Lugano Region, “sito da rivedere”

Le critiche al portale - costato 150.000 franchi - non arrivano solo dall'esterno ma anche dai piani alti del Cda dell'ente turistico

“Macchè crisi, è il 2017 che è stato straordinario”

Lugano Region illustra i dati dei primi nove mesi del 2018: "Il calo dei pernottamenti riguarda anche il Luganese, ma si è tornati ai livelli normali del 2016 e 2015" - Le strutture paralberghiere superano gli hotel

“Lugano Region non può mettere tutti d`accordo”

L'Ente turistico del Luganese risponde alle critiche che alcuni albergatori del Malcantone hanno mosso al sito Internet - Oggi traccerà il bilancio 2018

Turismo: “Con un sito internet così, noi non paghiamo”

Il portale web dell'Ente turistico del Luganese bersagliato dalle critiche di un gruppo di albergatori malcantonesi

Edizione del 21 novembre 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top