A Tesserete inizia il regno di Or Penagin

carnevale

Da giovedì 27 a sabato 29 febbraio al via l’edizione numero 120 del carnevale ambrosiano - Bus navetta offerto da Lugano e corteo gratuito

A Tesserete inizia il regno di Or Penagin
© CDT/CHIARA ZOCCHETTI

A Tesserete inizia il regno di Or Penagin

© CDT/CHIARA ZOCCHETTI

A Tesserete inizia il regno di Or Penagin
© CDT/CHIARA ZOCCHETTI

A Tesserete inizia il regno di Or Penagin

© CDT/CHIARA ZOCCHETTI

Tutto pronto per il tradizionale carnevale ambrosiano di Tesserete. Quest’anno spegne 120 candeline e per lo storico traguardo gli organizzatori del Carnevale Or Penagin hanno messo in piedi un’edizione coi fiocchi. La festa partirà domani, giovedì 27 febbraio, con una cerimonia di consegna delle chiavi «fantasmagorica e pomposa», come la definisce il presidente dell’Associazione Carnevale di Tesserete Livio Mazzucchelli. Dopo la maccheronata offerta alle 19, alle 20.45 le chiavi del paese passeranno nelle mani di Or Penagin, il re carnacialesco senza corona e senza regina ma coadiuvato dal primo ministro Porta Penagia.

Venerdì in programma il pranzo popolare e il pomeriggio dei bambini, prima di un’altra serata di bagordi fino all’alba. Il corteo mascherato che prenderà il via sabato 29 febbraio alle 14.15, ed è una delle novità, sarà gratuito. «Volevamo dare un segnale forte per marcare il traguardo dei 120 anni», spiega Mazzucchelli. Anche i partecipanti hanno dimostrato di sentire l’anniversario: il corteo vedrà infatti la partecipazione record di 29 tra carri, guggen e gruppi provenienti da tutta la Svizzera. Sempre sabato i più coraggiosi si sfideranno nell’assalto al palo delle cuccagna (alle 16.15) e, dopo la premiazione del corteo alle 17, prenderà il via la terza e ultima sera di bagordi.

A Tesserete inizia il regno di Or Penagin

L’onda verde è arrivata anche nel regno di Or Penagin: per la prima volta quest’anno saranno banditi i contenitori di plastica e verrà incentivato l’utilizzo dei mezzi pubblici. Di gratuito per questa edizione non ci sarà infatti solo il corteo ma anche i collegamenti con il bus navetta dalla stazione FFS di Lugano a Tesserete (solo per le corse di andata).

Il programma in dettaglio è consultabile sul sito Internet www.orpenagin.ch.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Lugano
  • 1
  • 2
  • 3

    Viaggio fra i segreti della Lugano del futuro

    Città alta

    Gettate le basi per rivoluzionare la zona della stazione in ossequio al concetto di sviluppo centripeto - Previsti un potenziale nuovo fronte abitato affacciato su via Basilea e sul piazzale di Besso, l’ampliamento del parco Tassino e la creazione del parco Lucerna

  • 4

    Ecco perché il processo a Enderlin è da rifare

    Scandalo Carige

    La Corte di cassazione italiana ha depositato le motivazioni della decisione con cui ha chiesto di rivalutare l’assoluzione dell’ex politico ticinese: «Quella sentenza è afflitta da illogicità manifeste»

  • 5
  • 1
  • 1