Ancora aiuti alle attività

LUGANO

Riduzione delle pigioni per le attività commerciali anche nella prima metà del 2021 – Tassa di occupazione dell’area pubblica al 50% per chi ha partecipato al mercato per almeno un mese intero

Ancora aiuti alle attività
© CdT/Chiara Zocchetti

Ancora aiuti alle attività

© CdT/Chiara Zocchetti

Il Municipio di Lugano ha deciso di concedere una riduzione degli affitti per i primi sei mesi del 2021 alle attività commerciali situate negli immobili della Città. Si tratta di un passo che - sommato al condono del pagamento degli affitti per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020 e alla riduzione del 30% delle pigioni tra giugno e dicembre 2020 - ha l’obiettivo di favorire una ripresa più rapida dal difficile periodo dell’emergenza pandemica. L’entità della riduzione sarà definita sulla base di puntuali criteri, quali la tipologia di attività, i periodi di chiusura forzata e l’impatto che le misure di restrizione hanno avuto sulle diverse attività.

La Città si muove anche nei confronti dello sport. Dopo avere condonato a società sportive, tennis club e attività di ristorazione dei lidi comunali che occupano immobili della Città le pigioni nette per il periodo compreso tra aprile e settembre 2020 e aver ridotto gli affitti pari al 70% tra ottobre 2020 e aprile 2021, l’Esecutivo ha deciso oggi di estendere la riduzione delle pigioni fino al mese di maggio compreso.

Lugano, quale ulteriore misura a sostegno dei mercati cittadini, ha inoltre deciso di condonare il pagamento della tassa di occupazione dell’area pubblica nella misura del 50% per i primi sei mesi del 2021. Potrà beneficiare dell’agevolazione chi ha partecipato al mercato per almeno un mese intero, nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2021.

I locatari interessati dalle misure saranno contattati direttamente dalla Gestione Immobiliare per Istituzionali (GIpI SA) nelle prossime settimane. Il minore introito per la Città per il 2021 è stimato in 335 mila franchi.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Lugano
  • 1
  • 1