Verso una soluzione?

Aspettando Daniele Finzi Pasca

La Città di Lugano e l’Ente autonomo del LAC hanno sottoposto le loro proposte alla Compagnia e attendono risposta: «Fatto uno sforzo enorme per venirgli incontro, ora dipende da lui»

Aspettando Daniele Finzi Pasca
Daniele Finzi Pasca. (foto CdT)

Aspettando Daniele Finzi Pasca

Daniele Finzi Pasca. (foto CdT)

LUGANO - Le tensioni fra la Compagnia Finzi Pasca e il LAC sono prossime a rientrare? È quanto auspicano l’Ente autonomo del LAC e la Città di Lugano, i cui rappresentanti - Roberto Badaracco e Marco Borradori - hanno fatto oggi il punto delle trattative fra le parti, pur senza entrare nel merito delle stesse, in quanto Daniele Finzi Pasca al momento si trova all’estero ed è attesa la sua risposta alle proposte che gli verranno sottoposte. «Manca l’ultimo tassello, l’incontro con Daniele - ha detto il presidente dell’Ente autonomo del LAC Badaracco. - In un’atmosfera bellissima, di grande collegialità, da parte nostra abbiamo fatto uno sforzo enorme per poter venire incontro alle richieste che ci ha fatto pervenire in autunno, anche se a tutto non è stato possibile dire di sì. Ma si tratta di piccole cose. Da parte dell’Ente, del consiglio direttivo del LAC e del Municipio ora speriamo che anche da parte sua ci sia la disponibilità per continuare la collaborazione».

«Dipende da lui a questo punto - gli ha fatto eco il sindaco di Lugano Borradori. - Noi da domani siamo pronti a discutere e abbiamo la volontà di trovare delle soluzioni per continuare a collaborare in dei paletti indicati in modo chiaro. Speriamo si possa ricucire la frattura».

Come detto, in attesa della risposta del diretto interessato, quali siano questi paletti non è stato rivelato. Finzi Pasca, lo ricordiamo, aveva lamentato di non sentirsi abbastanza considerato quale Compagnia residente al LAC, e uno dei sintomi di questo malessere era la mancanza di un ufficio di rappresentanza all’interno del centro culturale.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Lugano
  • 1
  • 2
    Circonvallazione

    «Ma quali dubbi sulla Variante C!»

    La Conferenza dei sindaci del Malcantone si schiera a favore del tracciato proposto dal Dipartimento del territorio: «Frutto di 25 anni di discussioni, è un progetto condiviso»

  • 3
    Esposizioni

    Avvio sofferente per Expomedica

    Visitatori sotto le aspettative al Centro esposizioni di Lugano per la fiera dedicata alla sanità Grandi assenti USI_ed EOC – I promotori:_«È un punto di partenza, miglioreremo»

  • 4
    Giustizia

    Verranno a Lugano per prendere Isabella

    Gli inquirenti italiani arriveranno in Ticino per ottenere il quadro attribuito a Leonardo: «La confisca è cresciuta in giudicato da un anno» – La proprietaria: «Preferisco resti qui»

  • 5
  • 1