Darwin Airline cambia proprietà: ora è slovena

Addio Etihad: il brand commerciale sarà Adria Airways Switzerland - Il CEO Maurizio Merlo lascia - Lugano resta la principale sede, Ginevra seconda base operativa

Darwin Airline cambia proprietà: ora è slovena

Darwin Airline cambia proprietà: ora è slovena

LUGANO - Darwin Airline SA, la linea aerea svizzera che opera con il marchio «Etihad Regional» in vari paesi europei, ha annunciato oggi il cambiamento di proprietà. Stando alle dichiarazioni del Consiglio di Amministrazione, gli azionisti attuali, tra cui il partner strategico Etihad, hanno concordato la vendita delle proprie azioni ad una nuova società svizzera sussidiaria di Adria Airways, vettore sloveno leader nella regione dell'Europa sudorientale e membro di Star Alliance.

In base ai termini del nuovo accordo tra gli azionisti attuali di Darwin e la Società 4K Invest del Lussemburgo, proprietari di Adria Airways, Darwin continuerà ad operare con l'attuale nome legale Darwin Airline SA ed il proprio certificato di operatore aereo (AOC). Il brand commerciale invece cambierà da Etihad Regional ad Adria Airways Switzerland.

Lugano rimarrà la sede principale e lo scalo di Ginevra sarà la seconda base operativa. Adria Airways rileverà inoltre alcuni compiti amministrativi ed operativi della compagnia svizzera. Il CEO di Darwin Maurizio Merlo ha deciso di ritirarsi ed intraprendere una nuova sfida. Sarà sostituito da Heinrich Ollendiek (56) che finora è stato il Chief Financial Officer di Adria Airways.

«Darwin è una compagnia aerea eccellente con un'ottima gestione e personale competente e qualificato. L'ampliamento della nostra rete e di conseguenza, l'ottimizzazione dei costi, porterà ad una situazione vantaggiosa per entrambi i vettori», afferma Arno Schuster, CEO di Adria Airways. «Il nostro valido reparto commerciale offrirà i voli di Darwin sotto il marchio Adria Airways Switzerland».

Adria Airways è la compagnia aerea di bandiera della Slovenia, fondata nel 1961 e privatizzata l'anno scorso. La compagnia appartiene al 100% a 4K Invest, un fondo azionario privato con base in Lussemburgo. Adria Airways ha sede a Lubiana e gestisce una flotta di velivoli Airbus A319 e Bombardier CRJ900 e CRJ700 che servono 19 destinazioni in Europa occidentale e sudorientale con 196 voli alla settimana.

Le voci della cessione di Darwin circolavano già da tempo. Non più di due settimane ne avevamo chiesto ragione a Merlo, che aveva smentito dicendo che per ora non era prevista una cessione (cfr. l'edizione cartacea del 4 luglio, a pagina 10). Evidentemente i preparativi erano già in corso e Merlo non se l'è sentita di anticiparli alla stampa.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Lugano
  • 1
  • 2
    L’analisi

    Malattia mentale, terrorismo o un mix dei due?

    L’accoltellamento di Lugano porta alla luce anche da noi un dilemma noto nelle città colpite dai lupi solitari - Esperti spiegano i motivi che portano gli estremisti a reclutare persone deboli: «La religioni spesso c’entra poco»

  • 3
    Lugano

    Dalle condanne alle indennità per la sommossa all’USI

    La Corte d’Appello annulla a causa di irregolarità procedurali la sentenza nei confronti di cinque persone - È il terzo procedimento legato ai fatti del 31 gennaio 2012: finora c’è stata solo una condanna a una pena pecuniaria sospesa

  • 4
    eventi

    Il mercatino di Natale di Lugano ci sarà

    La decisione del Municipio, che intende consentire «alla popolazione di vivere, seppur con delle restrizioni, l’atmosfera natalizia» - Allestito un preciso piano di protezione per evitare i contagi

  • 5
    L’ANALISI

    Sfitto su e affitti giù? Sì, però...

    A Lugano l’aumento dellle abitazioni vuote alimenta la speranza di trovare una sistemazione a canoni più favorevoli - Gli affitti negli ultimi quattro anni sono calati, ma prima erano cresciuti

  • 1