LUGANO - Luigi Maria Di Corato è il nuovo direttore della Divisione attività culturali di Lugano. Lo ha reso noto pochi istanti fa il Municipio cittadino. Di Corato, classe 1971, si è laureato a Siena e poi ha ottenuto un Master in Business administration a Milano. Di nazionalità italiana, residente a Lugano, sarà chiamato a sostituire il dimissionario Lorenzo Sganzini.
"La scelta è avvenuta fra le 18 candidature inoltrate al pubblico concorso chiuso lo scorso 30 luglio", è specificato nella nota di Palazzo civico. Attualmente Di Corato è direttore della Fondazione Brescia Musei e dal 2003 è docente universitario nell'ambito del management culturale all'Università cattolica di Milano. Dal 2017, inoltre, è presidente dello Strategic plan committee dell'ICOM, l'associazione internazionale dei musei con sede a Parigi.
Il nuovo direttore delle Attività culturali di Lugano inizierà la sua attività a tempo parziale in ottobre, al fine di garantire il necessario passaggio di consegne. L'entrata in carica definitiva è prevista il primo gennaio 2019.
In questo articolo:
- 1 direttore
- 2 lugano
- 3 master
- 4 Milano
- 5 Red. Online