Lugano cerca i partner per il Polo sportivo di Cornaredo

Il Municipio pubblica il bando di prequalifica per investitori interessati alla realizzazione del PSE

Lugano cerca i partner per il Polo sportivo di Cornaredo

Lugano cerca i partner per il Polo sportivo di Cornaredo

LUGANO - Lugano cerca i partner per la realizzazione del Polo sportivo e degli eventi a Cornaredo (PSE). Lo comunica il Municipio in una nota odierna, in cui rende nota la decisione di procedere con la pubblicazione del bando di prequalifica per investitori interessati alla realizzazione del PSE.

Il bando di concorso a più fasi per investitori permetterà alla Città di Lugano – proprietaria dei fondi su cui sorgerà la struttura - di selezionare potenziali investitori idonei che fungano da partner privati per la realizzazione a Cornaredo del nuovo PSE nella forma di un partenariato pubblico-privato.

La Città - si legge nella nota - desidera realizzare una struttura che permetta di assicurare:

-alle società sportive locali sufficienti spazi per lo svolgimento dell'attività sportiva individuale e collettiva (palazzetto dello sport, palestre, struttura di atletica);

- alle società sportive agonistiche il luogo di svolgimento degli eventi in strutture conformi alle esigenze delle federazioni nazionali (stadio e palazzetto dello sport);

- all'amministrazione comunale la disponibilità di moderni e centralizzati spazi logistici;

- e, non da ultimo, la messa a disposizione di spazi per eventi di interesse cantonale, nazionale e internazionale.

Il concorso è previsto in tre fasi: la prima, approvata oggi dal Municipio, prevede la prequalifica dei gruppi di investitori. Nella seconda fase saranno selezionati i concorrenti in base all'idoneità, alle referenze e a una prima offerta economica preliminare. Infine, nella terza fase gli investitori prescelti nella fase precedente formuleranno un'offerta economico–finanziaria vincolante e definitiva sulla base delle indicazioni che l'ente banditore avrà determinato.

Il bando sarà pubblicato sul Foglio ufficiale e su www.simap.ch. Gli atti di concorso sono scaricabili dal sito www.lugano.ch/concorsi, a partire dal 2 ottobre 2018, previa iscrizione online. Le candidature devono pervenire entro il 15 gennaio 2019 alla Cancelleria della Città di Lugano.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Lugano
  • 1