Corsa

«Per la StraLugano abbiamo prenotato il bel tempo»

Il presidente della manifestazione podistica di Lugano Vanni Merzari ha presentato con un sorriso l’edizione 2019 che avrà luogo il 25 e il 26 maggio - Gli iscritti sono già più di 3500 e provengono da 53 Paesi

 «Per la StraLugano abbiamo prenotato il bel tempo»
(fotogonnella)

«Per la StraLugano abbiamo prenotato il bel tempo»

(fotogonnella)

 «Per la StraLugano abbiamo prenotato il bel tempo»
(fotogonnella)

«Per la StraLugano abbiamo prenotato il bel tempo»

(fotogonnella)

LUGANO - «La corsa ti permette di uscire dalla tua zona di comfort e vedere la città da un’altra prospettiva» così Davide Riva, membro del Comitato di StraLugano nel presentare la 14.esima edizione della manifestazione popolare che avrà luogo sul Ceresio il weekend del 25 e del 26 maggio. Un evento che piace sempre molto - lo confermano i ben 5400 iscritti della scorsa edizione - e che non smette di rinnovarsi e di crescere. «Le inscrizioni hanno raggiunto finora quota 3500, - spiega il presidente Vanni Merzari - un buon numero se consideriamo che solitamente oltre mille persone si iscrivono nel corso dell’ultima settimana» (su www.stralugano.ch). «Le nazioni partecipanti sono 53 e tutti i Cantoni svizzeri, tranne Glarona e Appenzello interno, sono rappresentati». Circa 800 invece i corridori italiani che finora si sono iscritti alle gare. «Tutti segnali positivi - commenta Merzari - che dimostrano che la gara è apprezzata. Inoltre, vi avviso che abbiamo prenotato il bel tempo per quel weekend!», ha scherzato.

Tra le novità di quest’anno vi sarà la premiazione - con buoni e premi offerti dagli sponsor - anche per la 10 km CityRun, la stracombinata e la staffetta. Questa quattordicesima edizione verrà inoltre ricordata per il ritorno nell’ambitissimo pacco gara della maglia tecnica Craft: un classico che non tramonta mai. Da segnalare inoltre che l’iscrizione alla StraLugano - di cui il Gruppo Corriere del Ticino è mediapartner da diversi anni - regala il trasporto gratuito con i mezzi pubblici su tutto il territorio svizzero per l’intero weekend di gare.

«Per la StraLugano abbiamo prenotato il bel tempo»

«Quando ci si trova davanti lo striscione di partenza si ha l’obiettivo di migliorarsi, è una sfida contro se stessi»: così il sindaco di Lugano Marco Borradori, nel corso della gremita conferenza stampa organizzata a Palazzo Civico, ha spiegato l’emozione della StraLugano che lui stesso corre annualmente. «Mettersi in discussione e trovare il tempo di allenarsi nonostante gli impegni che si hanno: già questa è una vittoria!». La manifestazione popolare dal grande richiamo internazionale è diventata ormai un «punto fermo irrinunciabile in città - dice il capodicastero cultura, eventi e sport Roberto Badaracco - che si identifica con la strategia che abbiamo nei settori eventi e sport».

Non solo sport

Sabato sera dalle 21 al Centro Esposizioni vi sarà il Migros Pasta party e alle 21.30 la premiazione della 10 km. La piazza Riforma sarà invece animata da DJ locali con musica fino a mezzanotte e mezza. Domenica mattina un riscaldamento speciale avrà luogo in Piazza Rezzonico alle 9.15. Dalle 12 alle 15 al Centro Esposizione vi sarà il Migros Pasta party. Dopo la premiazione delle gare alle 13.30 sempre al Centro Esposizioni, la manifestazione chiuderà alle 16 di domenica.

Le gare

Oltre alla tradizionale 10 km CityRun (alle 20) che si correrà per le vie del centro cittadino, con una vista mozzafiato sul lago, sabato sono in programma la corsa dei bambini (KidsRun alle 17) e la Crazy Marathon (alle 15), una corsa esilarante e per tutti i gusti: si correrà sui tacchi, in pantofole e chi più ne ha più ne metta. Domenica invece avranno luogo alle 9.30 la Monte Brè Vertical Race (un tracciato ibrido che parte sul lungolago e termina al Monte Brè), la mezza maratona (21 km) certificata e omologata da Swiss Athletics (alle 10) e la mezza maratona in versione staffetta (sempre alle 10). La manifestazione si chiuderà con la StraLugano Beach Run 4Charity (alle 14) su tracciati di 3 o 5 km sul lungolago: si tratta di un pomeriggio di solidarietà che permette a tutti di partecipare correndo o camminando e sostenere una delle organizzazioni benefiche aderenti al programma Charity della StraLugano. (Per il programma completo e gli orari clicca qui)

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Lugano
  • 1