Sirene in funzione per un guasto tecnico

BOSCO LUGANESE - Nella notte a partire dalle 00.45 il suono si è attivato ripetutamente a intervalli regolari fino all'arrivo degli addetti ai lavori

Sirene in funzione per un guasto tecnico

Sirene in funzione per un guasto tecnico

LUGANO - Per un guasto tecnico, nelle prime ore di questa mattina, attorno alle ore 00:45, è entrato in funzione per errore il suono delle sirene nel quartiere di Bosco Luganese del Comune di Bioggio. Il sistema di allarme ha continuato a riattivarsi a intervalli irregolari fino alle ore 03:15, quando gli operatori accorsi sul luogo sono riusciti a disattivare l'impianto.

Il Dipartimento delle istituzioni informa che alle ore 00:45 di questa mattina si sono improvvisamente attivate le sirene dedicate all'allarme della popolazione del Comune di Bioggio – quartiere di Bosco Luganese. Il suono delle sirene si è attivato per diverse volte con una cadenza irregolare, fino alle ore 03:15. Il problema è stato causato da un malfunzionamento tecnico che gli operatori del Cantone, del Comune e della Protezione civile di Lugano-Campagna sono riusciti a risolvere sul luogo. Saranno svolti una serie di accertamenti per appurare le esatte cause del guasto al sistema. Si rammenta che la diffusione del segnale di allarme generale esorta la popolazione ad ascoltare le istruzioni di comportamento o i comunicati ufficiali emessi dalla radio. I passi da intraprendere in questi casi sono i seguenti: ascoltare la radio, attenersi alle disposizioni delle autorità, informare i vicini. Il Dipartimento delle istituzioni si scusa con tutta la popolazione residente nella zona per i disagi e assicura il massimo impegno per evitare il ripetersi della situazione.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Lugano
  • 1