Torna “Lugano a 4 zampe”, tante le novità

L'evento cinofilo benefico si terrà durante il weekend del 2-3 settembre al Parco Ciani

Torna “Lugano a 4 zampe”, tante le novità

Torna “Lugano a 4 zampe”, tante le novità

Torna “Lugano a 4 zampe”, tante le novità

Torna “Lugano a 4 zampe”, tante le novità

Torna “Lugano a 4 zampe”, tante le novità

Torna “Lugano a 4 zampe”, tante le novità

LUGANO - Per il quarto anno consecutivo, durante il weekend del 2-3 settembre, il Parco Ciani diventerà la cornice dell'evento cinofilo benefico "Lugano a 4 zampe". Un programma ricco di esibizioni dove veri e propri atleti a 4 zampe si cimenteranno nei balli della Dog Dance con il team lombardo "Zampette in Musica", nei tortuosi percorsi ad ostacoli dell'Agility Dog e nella disciplina del Disc Dog con gli istruttori del Mulino Prudenza. Ci saranno poi i cani da lavoro delle Unità Cinofile delle Guardie di Confine e la Società Protezione Animali di Bellinzona. Anche quest'anno non mancheranno le attività acquatiche proposte dal Centro Cinofilo Europeo e sarà possibile iscrivere il proprio cane per il battesimo in acqua, i corsi di nuoto e di tuffi che termineranno domenica pomeriggio con l'attesissima gara di Splash Dog, nata negli Stati Uniti, unica tappa svizzera, ma presente da ormai due anni nel calendario nazionale italiano.

Tra le novità di quest'anno il SUP Dog (Stand-Up Paddle), naturalmente pensato con il proprio cane: un'attività dalle radici antiche nata alle Hawaii e tornata alla ribalta in chiave sportiva in questi ultimi anni in tutto il Mondo. Oltre ad un'esibizione di "Agility" sulle tavole sarà possibile iscriversi ai corsi e testare l'equilibrio e il coraggio del proprio cane sotto la stretta sorveglianza dell'Istruttrice della nazionale brasiliana Carla Damazio e degli istruttori della Scuola Federale SUP del Garda.

Lugano a 4 zampe metterà inoltre a disposizione un nuovo spazio (Ring2) dove il pubblico potrà cimentarsi, con l'aiuto degli istruttori, in numerose attività:

- Agility e il lancio dei dischi (Mulino Prudenza)- Clikker, gestione al guinzaglio, il richiamo, "Do as I do" (Life&Dogs)- Dog Dance (Zampette in Musica)- Bambility, dove i bambini imparano a relazionarsi correttamente con i nostri amici a 4 zampe (con l'educatrice e operatrice di pet Therapy Cristina Riva)- Balance (Federica Soldati)

Tanti ospiti e vip a due e 4 zampe tra personalità politiche e dello spettacolo, personaggi sportivi e Fripon, lo splendido cane da montagna dei Pirenei protagonista del film campione d'incassi "Belle e Sebastien", reduce dalle riprese del sequel.

Per maggiori informazioni: www.luganoa4zampe.ch

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Lugano
  • 1