logo

“Il Liceo di Mendrisio è al termine del suo ciclo di vita”

È stato sviluppato uno studio di fattibilità per l'edificazione di una nuova sede - Il concorso di progettazione arriverà a metà 2019

fotogonnella
 
19
giugno
2018
10:19
Red. Online

MENDRISIO - "Il Consiglio di Stato è consapevole del fatto che lo stabile del Liceo cantonale di Mendrisio è quasi giunto al termine del suo ciclo di vita. Per questo motivo è stato conferito il mandato alla Sezione della logistica del Dipartimento delle finanze e dell'economia di elaborare uno studio di masterplan per la ridefinizione edile e logistica di tutto il campus comprendente, oltre al liceo, la scuola media e il Centro professionale tecnico, nonché tutte le infrastrutture di supporto. Riguardo al liceo, allo stadio attuale è stato sviluppato lo studio di fattibilità per l'edificazione di una nuova sede per la quale nella seconda metà del 2019 verrà bandito un concorso di progetto successivamente all'approvazione del messaggio governativo per la richiesta del credito di progettazione". A scriverlo è il Governo in risposta a un'interrogazione di Sara Beretta Piccoli e cofirmatari, che denunciavano lo stato di degrado della struttura.

"Da un punto di vista dell'adeguatezza, sicurezza e idoneità d'uso l'attuale sede del Liceo cantonale di Mendrisio risulta conforme - aggiunge il Consiglio di Stato -. Ciò premesso, l'avanzato stato di degrado e obsolescenza in cui versa la sede scolastica, il cui ciclo di vita utile è ormai prossimo alla conclusione, ne impone la sostituzione entro il medio termine". "La consegna della nuova sede del liceo - si legge infine - è pianificata per l'inizio dell'anno scolastico 2026-2027. Durante il periodo transitorio verrà garantita la conformità d'uso della scuola".

Edizione del 24 settembre 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top