«Ci vogliono più donne in politica»

Novazzano

Le candidate di tutti i partiti alle elezioni di aprile si sono coalizzate affinché aumenti la presenza femminile nel Municipio e nel Consiglio comunale – Arriverà un volantino a tutti i fuochi

«Ci vogliono più donne in politica»
Oggi non ci sono donne in Municipio. Nel Consiglio comunale sono 10 su 30. ©cdt/archivio

«Ci vogliono più donne in politica»

Oggi non ci sono donne in Municipio. Nel Consiglio comunale sono 10 su 30. ©cdt/archivio

A livello di alleanze in ambito politico nel mondo se ne son viste e se ne vedono di tutti i colori. Ma quella che è nata a Novazzano ha qualcosa di veramente singolare. Tutte le candidate a una carica nelle prossime elezioni comunali – sono 26 – si sono coalizzate per perorare la causa della presenza femminile nelle istituzioni novazzanesi.

Gli obiettivi

L’obiettivo che si sono prefisse «è innanzitutto quello di attirare l’attenzione dell’elettorato sull’importanza di non privare la vita politica comunale degli stimoli, della competenza e dell’impegno che le donne possono portare».

A questo scopo sarà realizzato un volantino che verrà distribuito a tutti i fuochi. Il flyer presenterà insieme le candidate di tutti i partiti affinché «porti nelle case delle nostre concittadine e dei nostri concittadini il tema della necessità di una rappresentanza paritaria anche nelle istituzioni di Novazzano».

Troppo poche

Sì perché proprio a Novazzano nella legislatura 2016-2021 le consigliere comunali erano solo 10 su un totale di 30 membri del Legislativo, mentre nessuna donna era presente in Municipio.

«Nel corso della sua storia, l’Esecutivo del nostro Comune ha contato peraltro solo due donne, davvero troppo poche a nostro parere» sostengono le candidate.

Equa distribuzione

E se si vuole volgere lo sguardo al futuro, le candidature presentate in vista delle imminenti elezioni «sono ancora lontane dal lasciar sperare in una distribuzione equa dei seggi per la prossima legislatura: solo 4 donne a fronte di 24 uomini si sono presentate per il Municipio, mentre su un totale di 83 candidature al Consiglio comunale 26 sono di donne» sostengono ancora le candidate.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mendrisiotto
  • 1
  • 2
  • 3

    Pantani nel mirino dei colleghi di Municipio

    Chiasso

    La rappresentante della Lega è al centro di due diverse segnalazioni agli Enti locali per esternazioni fatte in merito alla nomina del nuovo vicesegretario comunale - Avrebbe in particolare reso noto il voto segreto - Le hanno firmate i colleghi di Esecutivo e, singolarmente, Davide Dosi

  • 4
  • 5

    Tre feriti in un incidente a Stabio

    Mendrisiotto

    Stando alle prime informazioni due vetture, una Vw ed una Renault, entrambe immatricolate in Ticino, sono entrate in collisione - La causa del sinistro non è ancora nota

  • 1
  • 1