Comi lascia, in Municipio subentra Gehring

Mendrisio

Superata la fase acuta della pandemia, si procede ora al passaggio di testimone

Comi lascia, in Municipio subentra Gehring
© CdT/Gabriele Putzu

Comi lascia, in Municipio subentra Gehring

© CdT/Gabriele Putzu

Il progressivo ritorno alla normalità e il superamento della fase acuta della pandemia sono deducibili, nel Magnifico borgo, (anche) dalle dimissioni di Giorgio Comi dall’incarico di municipale (in occasione delle Comunali di aprile, annullate a causa del coronavirus, Comi non aveva sollecitato un nuovo mandato) e dalla conseguente entrata in funzione di Françoise Gehring Amato, attuale capogruppo di Insieme a Sinistra.

«Sento sicuramente il senso di responsabilità, che pesa: assumerò una carica in un momento molto particolare, costellato da tante incertezze, in cui si sommano incognite e fragilità tanto a livello sociale quanto a livello economico», così Gehring Amato, che intende portare avanti il progetto dell’AlternativA - Verdi e Sinistra insieme. Il Municipio sarà dunque composto da due donne: «Sono felice di poter lavorare con Francesca Luisoni, prima donna in Municipio della Mendrisio aggregata. Sono infatti convinta che le donne siano una componente importante della società». Sulla questione di genere la nostra interlocutrice ha le idee chiare: «Il contributo delle donne in politica è tanto importante quanto quello degli uomini. In Ticino si fatica di più rispetto al resto della Svizzera, ma le donne, che ragionano in termini di generazioni più che di scadenze elettorali, sono tenaci».

«La decisione di non ripresentarmi ha vari significati, tra cui uno privato, legato alla mia vita di 66.enne e al bisogno di cambiamento, di sviluppo, anche in vista del nuovo progetto Alternativa - Verdi e Sinistra insieme», commenta da parte sua Comi. Il politico era stato sanzionato dal Governo per mancato rispetto della norma che regola la collisione di interessi in seno al Municipio. Se le dimissioni verranno accettate, Comi, nell’Esecutivo dal 2013, lascerà formalmente la carica a metà luglio.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mendrisiotto
  • 1

    Grandine e neve sul Ticino

    Maltempo

    Un fronte freddo sta attraversando la regione alpina – MeteoSvizzera agli automobilisti: «Attenzione, con le schiarite è molto alto il rischio di formazione di ghiaccio»

  • 2
  • 3

    La magia del Natale a Mendrisio

    Eventi

    Pronto un calendario ricco di appuntamenti nel capoluogo nell’imminenza delle feste: dalla pista di ghiaccio agli chalet in piazza, dal mercatino alla cerimonia dello scambio di auguri

  • 4
  • 5

    Altri due commensali al tavolo del Basso Mendrisiotto

    Aggregazione

    Castel San Pietro e Coldrerio hanno accolto l’invito a partecipare alle discussioni in merito a una possibile fusione intercomunale - Il progetto coinvolge ora otto Municipi e guarda verso la parte alta del distretto

  • 1
  • 1