Corteglia: progetto bis, stessa rivolta

Riecco il piano per l’edificazione di una ventina di appartamenti a ridosso del nucleo - Contro il disegno, mutato soprattutto nella forma, lanciata una raccolta di firme

Corteglia: progetto bis, stessa rivolta
Il progetto prevede la costruzione di un edificio con 22 appartamenti su una collina all’entrata della frazione di Corteglia.

Corteglia: progetto bis, stessa rivolta

Il progetto prevede la costruzione di un edificio con 22 appartamenti su una collina all’entrata della frazione di Corteglia.

MENDRISIO - Tentativo bis per il progetto edilizio che mira alla realizzazione di uno stabile residenziale con una ventina di appartamenti a Castel San Pietro, più precisamente all'entrata del nucleo della frazione di Corteglia.

Come già accaduto per il piano originale pubblicato nel settembre del 2014, il progetto sta scatenando le reazioni dei confinanti e dei residenti nella zona, che già al tempo avevano inoltrato una dozzina di opposizioni firmate in totale da 150 persone circa (vedi CdT del 16 settembre 2014). Paragonato al disegno originale, questo progetto è stato rivisto: gli appartamenti previsti sono 22 (24 quelli della prima proposta edilizia), e ad accoglierli sarà un unico blocco residenziale (non due edifici come nel progetto precedente). Anche la posizione dell'edificio è leggermente mutata, lo stabile resterà infatti un po' più arretrato del precedente rispetto a via alle Corti. Ma a cambiare sarà soprattutto l'estetica. I contenuti del disegno sono infatti molto simili al precedente: una ventina di appartamenti saranno messi a disposizione su una collina, ora prativa, a ridosso del nucleo di Corteglia, un agglomerato pure inserito nell'Inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS).

Malgrado la rivisitazione, il progetto continua però a non cogliere i favori dei residenti, che per impedire la realizzazione del complesso edilizio hanno recentemente avviato una raccolta di firme.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mendrisiotto
  • 1
    Cambiamento climatico

    Sul San Salvatore per salvare i ghiacciai

    Quando c’è bel tempo dalla vetta si possono osservare 16 montagne ricoperte di neve perenne - Un’installazione artistica, presentata in prima mondiale, vuole sensibilizzare i visitatori sulla salvaguardia dell’ecosistema alpino

  • 2
    mendrisio

    Il Municipio difende i vertici dell’Ente case anziani

    «Con un’assidua azione di prevenzione hanno concretizzato procedure in linea con le direttive cantonali» - Poi un appello: «Censuriamo il sensazionalismo e gli insulti rivolti a chi si assume delle responsabilità»

  • 3
    Iniziativa

    Cosa accomuna il sambuco momò, JFK e la COVID-19

    L’idea è nata chiacchierando e in poche settimane è diventata realtà: è online da pochi giorni un sito che offre prodotti utili durante la pandemia, con un occhio di riguardo al locale - Grazie alla collaborazione con una distilleria propone anche un disinfettante a chilometro zero

  • 4
  • 5
    sviluppi processo

    Docenti e operatori diranno la loro

    Dopo la condanna a otto anni al padre violento, la procuratrice pubblica Marisa Alfier ascolterà le sei persone a conoscenza del maltrattamenti

  • 1