I partiti di Mendrisio in campo contro la crisi climatica

Ambiente

Quattro delle cinque fazioni presenti nel Legislativo (tutti tranne il gruppo Lega) chiedono: «Il Consiglio comunale riconosca i cambiamenti in atto e agisca»

I partiti di Mendrisio in campo contro la crisi climatica
© CdT/Archivio

I partiti di Mendrisio in campo contro la crisi climatica

© CdT/Archivio

Non è certamente equivocabile il titolo della risoluzione inoltrata da quattro partiti – Insieme a sinistra, Verdi, PPD/Generazione giovani e PLR – al Consiglio comunale di Mendrisio: «Crisi climatica: una presa di coscienza urgente e decisa». Decise sono anche le richieste in essa contenute: il Consiglio comunale, analogamente a quanto fatto dai Legislativi di Ginevra, Lugano e Locarno, «riconosce gli importanti cambiamenti climatici in corso e la necessità di attenuarli e contrastarli».

Chiede dunque alla Città tre cose: di impegnarsi ulteriormente per ridurre i gas a effetto serra, rendendo più sostenibile la mobilità e la gestione delle risorse e riducendo la temperatura nelle aree edificate «grazie ad alberature mirate e incoraggiando cittadini e cittadine ad adottare comportamenti individuali rispettosi dell’ambiente»; di valutare l’impatto sul clima dell’azione dell’ente pubblico negli ambiti di sua competenza; e, infine, di dare maggiore priorità a progetti virtuosi e sostenibili.

«Le Città hanno un ruolo fondamentale nell’adozione di misure volte a favorire la riduzione dei gas a effetto serra e l’adattamento ai cambiamenti climatici», si legge nel documento. Inoltre, lo sviluppo sostenibile è alla base delle Strategie 2030 della Città nonché dei 17 obiettivi definiti dall’ONU «che anche la Svizzera è tenuta ad attuare».

Gli autori della risoluzione ricordano inoltre come la Città, rispondendo a una recente interrogazione, «ha riconosciuto l’importanza di promuovere una rete di mobilità dolce». Mendrisio ha pure ospitato, il 25 e il 26 ottobre, Climathon, una maratona di 24 ore in cui studenti, imprenditori, esperti e istituzioni hanno lavorato insieme per trovare soluzioni innovative ai problemi climatici delle città. Diverse inoltre le iniziative avviate a riprova di un’attenzione al clima.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mendrisiotto
  • 1
  • 1