L'ultimo ritardo è per Malpensa

Il varo della linea S50, con collegamenti a cadenza oraria da e per lo scalo varesino, da dicembre 2018 slitta alla metà dell'anno prossimo

L'ultimo ritardo è per Malpensa

L'ultimo ritardo è per Malpensa

MENDRISIO - Qualche dubbio era sorto scorrendo il Progetto d'orario 2019 dei mezzi di trasporto collettivo pubblicato nei giorni scorsi. Nelle griglie dei collegamenti non figura l'atteso incremento delle corse tra il Ticino e l'aeroporto della Malpensa. In effetti, contrariamente ai proclami e alle garanzie giunti dalle autorità cantonali e da quelle italiane, che avevano assicurato il varo della linea S50 Bellinzona-Lugano-Malpensa nel dicembre del 2018, i collegamenti a cadenza oraria da e per lo scalo varesino verranno proposti solo dalla metà dell'anno prossimo. Fino ad allora, bisognerà far capo alla S40, con relazioni ogni due ore tra Mendrisio e la Malpensa, mentre la S50 continuerà a far la spola con Varese. È l'ennesimo rinvio cui si trovano confrontati gli utenti della ferrovia Mendrisio-Varese (FMV). 

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Mendrisiotto
  • 1
    treni diretti

    Fermate momò? Le FFS rispondono picche

    Le Ferrovie federali svizzere replicano alla richiesta di Municipi e associazioni: «I treni Intercity a lunga percorrenza non faranno fermate supplementari né a Chiasso né a Mendrisio»

  • 2
  • 3
    Post lockdown

    Chiasso, città ritrovata: «C’era bisogno di centro»

    Riflessione con il sindaco Bruno Arrigoni su cosa abbiano significato la pandemia e le sue conseguenze per la cittadina di confine: «Abbiamo capito l’esigenza di stare insieme e abbiamo promosso interventi in questo senso. La risposta è stata molto positiva, quasi sorprendentemente»

  • 4
  • 5
    Nuova gerenza

    Dal Fiore di Pietra all’Eremo di San Nicolao

    Superate le difficoltà nella ricerca di interessati, sarà Carloalberto Molina, reduce da un’esperienza sul Generoso, a garantire continuità all’attività del grotto sopra Mendrisio

  • 1